In concomitanza alle Olimpiadi, che si terranno a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto, ecco che quest’estate nel mondo dell’interior design, quasi guardando ai progettisti brasiliani, la cui particolarità risiede nel ruolo centrale del paesaggio, esplode lo stile “Urban Jungle“.
Piante, motivi tropicali, invadono abitazioni, alberghi – come è successo per Berlino nel 25hours Hotel, dove il designer Werner Aisslinger ripropone il verde del parco all’interno di uno spazio privato, creando spazi accoglienti e capaci di favorire relazioni sociali. L’edificio in questione, costruito nel 1955, confina infatti con il gigantesco Tiergarten, parco di 340 ettari, e si affaccia sullo Zoo, non stupisce perciò da dove il designer abbia tratto spunto per gli arredi interni.
Amache, rampicanti, arredi multicolore e piante sospese ricreano quell’atmosfera di giungla selvaggia ormai perduta nell’era delle grandi metropoli.
Ma se si parla di giungla certo non può mancare la presenza di materiali presenti in natura, come il legno, ormai must nel design moderno, lasciato al naturale, senza porvi nessuna alterazione.
Il verde è quindi il vero protagonista di questa tendenza, forme e contorni di foglie, arbusti, sono riprodotte in motivi su tessuti, accessori, ma soprattutto carte da parati, attualmente molto in voga nel new design.
Ritmiche geometrie, righe, onde, e cromatismi di verde si accostano anche a colori accesi, come il giallo e arancio, al passo dello stile brasiliano.
Ma facciamo un passo indietro nel tempo, negli anni 80′ nell’arredamento delle nostre case avere almeno una pianta era cosa assai normale, poi progressivamente la presenza del verde è andata scomparendo sostituita da un arredo sempre più minimal ed essenziale.
Con questa nuova tendenza green si ritorna quindi alla vecchia tradizione, in cui piante e fiori sono un elemento di arricchimento degli spazi. Ovviamente bisogna sapere dove posizionale, certamente il consiglio è di porle in luoghi luminosi, e saperle curare, ma alla fine il risultato alla visione, sarà certo gratificante agli occhi.
I loro cromatismi e sfumature rendono infatti gli spazi più vitali e accoglienti. Non a caso vi ricordo che il verde è uno dei colori che nella cromoterapia favorisce il rilassamento della vista.
Troviamo così Orchidee, gli Anthurium, le varietà di Ficus, la Monstera Deliciosa, la Strelitzia Nicolai, la Kentia, e per chi ha poco pollice verde la Zamioculcas o la Sansevieria, che necessitano di poca acqua.
Di specie di piante con cui creare questa atmosfera ce ne sono al mondo davvero tante. Non mancano in questo nuovo mood, poi piante grasse, e piante di dimensioni medio-piccole raggruppate su mensole, tavoli, librerie o semplicemente sospese dal soffitto, effetto giungla equatoriale, o come lo ha definito l’Urbanjunglebloggers raggruppate in un “Plant Gang“.
Questa invasione della vegetazione dà forma negli ambienti ad oasi e pigmenti di colori tropicali, conferendo dinamicità agli spazi e plasmando gli ambienti tramutandoli in intimi luoghi di contemplazione, atmosfere tipiche di instancabili viaggiatori dall’indole wild.
Riconettersi alla natura è ormai diventato un vero e proprio bisogno, e questo fatto è evidenziato anche dalle numerose iniziative per creare orti su terrazze e balconi, come dimostra uno dei più significativi grattacieli costruiti negli ultimi anni: il Bosco Verticale di Milano, oppure il 25 Verde a Torino, massima espressione di questa jungle mania.
Brunetta Ulivi.
Foto 1;2;3;4;5;6: https://www.woont.com/en/Interiors/Public-Buildings/Hotels/25hours-Hotel-Bikini-Berlin-517;
Foto 7;8;9;10;11;12: http://www.designrulz.com/design/2015/04/how-to-decorate-your-interior-with-green-indoor-plants-and-save-money/;
Foto 13: http://www.theblogdeco.com/28589/sunday-moodboard-2/;
Foto 14;15;16: http://www.thelovecatsinc.com/2015/09/interior-edit-luxe-jungle.html;
Foto 17;18;19: http://www.eclectictrends.com/urban-jungle-trend/;
Foto 20; http://www.theblogdeco.com/28589/sunday-moodboard-2/;
Foto 21; http://unblogchevale.blogspot.it/2016/02/welcome-in-urban-jungle-home-decor.html;
Foto 22;23: http://blog.ecodeers.com/botanical-interiors-you-will-like/;
Foto 24;25: http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/bosco-verticale-boeri-grattacielo-piu-bello-2015;
Foto 26;27: http://www.huffingtonpost.it/2015/03/16/25-verde-progetto-luciano-pia-torino_n_6876244.html;