Articolo Primo guarda con molto interesse l’evolversi della questione: “ZTL e centro storico”, tema che abbiamo particolarmente a cuore e tocca direttamente diversi nostri associati, troviamo corretti i propositi del Sindaco di mettere mano al piano della sosta facendo delle variazioni e attuando nuove idee, concordiamo con lui sulle piazze: senza auto sono uno spettacolo unico e così devono restare, mentre su altre proposte è auspicabile un ampio confronto.
Articolo Primo vuole focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti e possibilità:
- dal 1 Ottobre al 30 di Aprile dalle ore 20,00 alle ore 8,00 sia consentito parcheggiare nelle strade del centro storico, visto che ciò avviene regolarmente, rendiamolo legale.
- sosta di cortesia di 20 minuti, anziché l’inutile parcheggio gratis il Sabato pomeriggio.
- convertire in stalli bianchi una percentuale di parcheggi blu nelle zone più esterne rispetto al centro storico, esempio San Francesco.
- i residenti dovrebbero avere delle aree di parcheggio a loro riservate, come avviene in altre realtà con ZTL, per evitare che durante il giorno vadano ad occupare gli stalli blu, destinati ad agevolare il commercio. Inoltre, durante le manifestazioni estive, che portano afflusso in città, non troviamo corretto che un residente debba impazzire per trovare un posto auto. Il centro carrarese necessità di essere ripopolato, quindi è doveroso rendere appetibile e funzionale la città anche a chi volesse trasferirsi.
- tragitto del bus navetta da rivedere e puntellare con l’inserimento di alcune fermate strategiche.
Concludiamo con un appello: l’amministrazione dovrà gestire in piena autonomia la riorganizzazione del piano della sosta, in quanto la Progetto Carrara, partecipata dal futuro incerto e nebuloso, potrebbe non avere il tempo materiale per svolgere tale compito.
Luca Vinchesi
Coordinatore Articolo Primo Carrara