Venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 18.30 presso le stanze del Teatro Guglielmi, sarà nostro ospite Simone Oggioni per la presentazione del suo libro “Manifesto per la Sinistra e l’umanesimo sociale”.
La drammatica avanzata delle destre europee e l’appiattimento di forze politiche sedicenti “riformiste” su un pensiero unico neoliberista, ci mette di fronte alla necessità di una rinascita a sinistra che sappia recuperare i valori dell’uguaglianza, della giustizia per tutti, della solidarietà e della collettività, cioè che sappia riportare l’essere umano in quanto tale, con i suoi bisogni, le sue aspirazioni, tutte le sue diversità e sfaccettature, al centro della visione politica ed economica del mondo. Un Umanesimo sociale che guardi a donne e uomini come soggetti protagonisti e degni, e non come consumatori o bersagli pubblicitari, subalterni alle logiche di un Mercato concepito come divinità suprema ed ultraterrena.
Di questo parleremo con Simone Oggionni, Marianna Pederzolli (consigliere comunale a Genova), Mattia Nesti (coordinamento regionale SEL Toscana) e condurrà il dibattito Fabio Roncaglia, segretario del Circolo De Andrè di Massa. Una sinistra “under 35”, non per nuovismo o rottamazione ma per rinnovare le energie ed aggiornare i contenuti, e guardare ad un futuro dove l’idea di progresso coincida con il miglioramento delle condizioni materiali, spirituali e sociali di ciascun essere umano.
Invitiamo dunque la cittadinanza ad essere presente ed ognuno a portare il suo indispensabile contributo, perché una Sinistra senza un popolo non ha alcuna prospettiva, un popolo senza Sinistra è preda inerme delle classi dominanti, ma un Popolo di Sinistra può cambiare il mondo e renderlo un posto migliore.
Sinistra Ecologia Libertà Massa-Carrara