Questo venerdì, 26 febbraio, alle 21,15, al Planetario “A. Masani” di Marina di Carrara serata pubblica a partire dal tema: “Cosa sono le stelle”. Un’ ottima occasione per capire la natura delle stelle, i loro diversi tipi e la loro origine e la loro “vita”: Dalla nascita da una nebulosa di gas e polveri fino ad una fine che risulta in qualche caso catastrofica (Supernovae), ma molto spesso avviene con una lentissima consunzione. Per districarsi quindi un poco fra termini quali tipi spettrali, stelle binarie, stelle variabili, buchi neri ecc. L’incontro, come consueto, proseguirà poi con il riconoscimento delle costellazioni sotto la cupola e, meteo permettendo, nel cielo reale, con la possibilità anche di osservare al telescopio anche alcune tipologie di oggetti di cui si parlerà nella lezione teorica, nonché la Luna e Giove.
Ricordiamo che il planetario comunale è ubicato in via Bassagrande, in uno dei locali della scuola elementare del Paradiso, di fronte all’area della chiesa della SS. Annunziata. Data la capienza limitata dei locali, è gradita la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite l’indirizzo mail:planetario@comune.carrara.ms.it.
Nell’immagine: la fase finale della vita di una stella tipo il nostro Sole. Esaurito il “combustibile” a disposizione, la stella lascia una minuscola stella centrale (delle dimensioni della Terra) ma caldissima (nana bianca) mentre la sua atmosfera si disperde lentamente nello spazio. Non si ha idea di quanto possa impiegare una nana bianca a raffreddarsi completamente, ma si deve trattare di tempi superiori all’età dell’universo attuale dato che non si sono ancora trovate nane bianche che siano riuscite a spegnersi nei 13,75 miliardi di vita dell’Universo. L’immagine è presa dal telescopio spaziale Hubble ed è quella della nebulosa soprannominata “L’Eschimese” nella costellazione dei Gemelli.