L’incontro settimanale di questo venerdì 20 maggio, alle ore 21,15, presso il planetario comunale “A. Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara, partirà dal tema: “Le galassie, cosa sono e come si sono formate”.
Le galassie sono le strutture intermedie dell’Universo. Contengono ciascuna decine o centinaia di miliardi di stelle, nebulose, ammassi stellari, buchi neri ecc. Sono relativamente “vicine” fra di loro rispetto alla immensa separazione che divide le stelle. Ad esempio la nostra galassia (la Via Lattea) ha delle galassie satelliti (le più note sono le Nubi di Magellano) poste a poco più di un suo diametro di distanza, e la galassia gigante a noi più vicina (la galassia di Andromeda) è a meno di 20 volte il diametro della nostra galassia. Questo mentre, per fare un esempio, la stella più vicina al Sole (Proxima Centauri) dista quasi 300 milioni di volte il diametro del Sole stesso. Le galassie sono di tipi molto diversi ed hanno una storia passata ed un futuro molto interessante.
L’appuntamento al planetario si articola, come consueto, in tre parti. Dopo lo svolgimento del “tema” della serata, si avrà poi una simulazione, sotto la cupola del planetario, dei movimenti del cielo e delle principali costellazioni visibili in questo periodo; con, qualora le condizioni meteo lo permettano, uno spazio finale dedicato all’osservazione diretta all’aperto (grazie anche a telescopi) dei principali oggetti astronomici visibili nel cielo in questo periodo (fra di essi Luna e Giove). Data la capienza limitata dei locali, si suggerisce la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite l’indirizzo planetario@comune.carrara.ms.it