Questo venerdì 19 febbraio, alle ore 21:15, l’incontro settimanale presso il Planetario Comunale “A. Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara prenderà spunto dal tema “L’astronomia di Star Wars”.
La nota saga cinematografica ha ripetuto meno di due mesi fa un incredibile successo (di botteghino e non solo) nelle sale italiane e di tutto il mondo, con quello che promette essere il primo di una serie di 3 film che continueranno la saga stessa.
Negli episodi della saga (che conta milioni di fan in tutto il pianeta) si racconta la storia di una Galassia (non meglio precisata), di individui (apparentemente umani), delle loro divisioni e delle loro lotte che sconvolgono la Galassia stessa, con annesse visite a pianeti sconosciuti, incontro con Alieni, tecnologie “avveniristiche” quali laser, viaggi a velocità superiore a quella della luce ecc. Di questo ed altri aspetti prefigurati dalla fantasia di George Lucas, sui risvolti astronomici più o meno probabili, si parlerà nell’incontro, assieme allo scoprire alcune curiosità tecniche della saga stessa. La serata avviene in coincidenza con la giornata di riflessione e di impegno contro l’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico, denominata “M’ illumino di meno”, promossa a livello nazionale dalla storica trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” e giunta alla 12a edizione (come tutte le cose che hanno successo… è ora sotenuta dalla Presidenza della Repubblica, dal Parlamento Europeo, dalla Camera e dal Senato della Repubblica, dai ministeri competenti, e migliaia di associazioni e comuni italiani). Verranno presentate brevemente le “buone pratiche” per un risparmio economico, energetico ed ecologico legato alla illuminazione razionale dei nostri ambienti di vita e lavoro.
All’inizio ed al termine dell’incontro teorico, i consueti appuntamenti col cielo come appare sotto la cupola del planetario, e, meteo permettendo, con l’osservazione diretta nel cielo, ad occhio nudo ed al telescopio, degli oggetti astronomici visibili, in questo periodo, fra i quali la Luna e Giove.
Ricordiamo che il planetario comunale è ubicato in via Bassagrande, in uno dei locali della scuola elementare del Paradiso, di fronte all’area della chiesa della SS. Annunziata. Data la capienza limitata dei locali, si suggerisce la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite l’indirizzo mail: planetario@comune.carrara.ms.it