Questo venerdì, 13 maggio alle ore 21,15, l’incontro settimanale presso il Planetario Comunale “A. Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara prenderà spunto da “Leopardi e l’astronomia”. Tutti ricordano le frequenti, inquiete citazioni della Luna nelle poesie del grande poeta italiano di inizio ‘800, non tutti forse sanno che all’astronomia (per essere precisi alla sua storia) è dedicato uno dei primissimi lavori letterari del poeta di Recanati. A quindici anni, nel 1813, egli terminò infatti una ponderosa “Storia dell’astronomia dalla sua origine fino all’anno 1811”. Alcune delle sue Operette Morali sono poi intitolate a fatti o personaggi astronomici (Dal dialogo “Il Copernico” al “Dialogo della Terra e della Luna”). L’incontro sarà occasione di scoprire i molti aspetti di questa passione leopardiana, a partire dalle cause di tanto interesse.
Seguirà l’osservazione dei moti stellari sotto la cupola del planetario per concludere, meteo permettendo, con l’osservazione, ad occhio nudo ed al telescopio, degli oggetti che splendono nel cielo di questi giorni, dall’imprescindibile Luna a Giove, alle costellazioni ed agli ammassi stellari.
Ricordiamo che il planetario comunale è ubicato in via Bassagrande, in uno dei locali della scuola elementare del Paradiso, a fianco dell’area della chiesa della SS. Annunziata. Data la capienza limitata dei locali, è gradita la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite la mail del planetario stesso: planetario@comune.carrara.ms.it