La Memoria nell’arte live show body painting 13 Giugno 1944, la statua del monumento all’eccidio nazifascista del 13 Giugno 1944 a Forno riprenderà corpo e movimento presso la Mostra della Resistenza nel Piazzale Partigiani (ex Deposito CAT).
Dopo il successo della serata “La Memoria nell’arte” in Piazza Bertagnini, che ha unito memoria di testimonianze, poesia, musica e pittura, l’evento sarà riproposto VENERDI 12 AGOSTO 2016 ORE 21,15, dalla Sezione ANPI di Massa, nell’ambito delle serate della rassegna “Notti d’Estate alla Mostra”, con il patrocinio del Comune di Massa, dell’ISRA e del MAR:
Pennellata dopo pennellata, il body painting Maurizio FRUZZETTI, trasformerà Daniela MOMCHEVA, ballerina acrobatica di Sarzana, nella struggente figura femminile che lo scultore ROSSI scolpì a perenne memoria della strage di Forno.
Interveranno Dino Oliviero BIGINI e Nino IANNI, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Sezione ANPI di Massa.
Porterà il saluto del Comune di Massa la Dr.essa Elena Mosti Assessore e “Albertrina e le altre” il Prof. Imo FURFORI e il Consigliere Comunale Stefano Alberti.
Presenterà i libri “Pagine da non dimenticare-Massa ricorda” e “Albertina e le altre” il Prof. Imo FURFORI alla presenza dell’autrice Angela Maria FURUZZETTI.
I brani saranno letti dai Poeti del Caffè Letterario Apuano, Stefano CARLONI, Marina Marini DANZI, Benedetta CARDONE, Marcello CARDONE, Marco ALBERTI e Sara STRENTA e le poesie saranno accompagnate dalla chitarra del Maestro Massimo MONTALDI.
Una nuova serata commovente, dunque una contaminazione artistica che unisce musica e poesia a suggello delle testimonianze che la scrittrice e giornalista ha raccolto e pubblicato sulla Memoria, interpretate nell’opera di Maurizio Fruzzetti.