Questo venerdì, 12 agosto ore 21,15, pressochè in coincidenza col massimo delle “stelle cadenti” di San Lorenzo, l’incontro settimanale presso il Planetario Comunale “A. Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara non poteva che partire dalle “stelle cadenti”. Il titolo dell’appuntamento è, infatti, “Polvere di stelle: asteroidi, comete e stelle cadenti”.
In diversi periodi dell’anno la Terra si trova ad attraversare vecchie orbite di comete, antichi percorsi nello spazio “sporcati” dai detriti (spesso microscopici) perduti dalle singole comete nei loro precedenti passaggi in prossimità del Sole. Incontrando la nostra atmosfera a velocità di qualche decina di km al secondo, tali corpuscoli si distruggono dando vita a strie effimere di luce, della durata media di meno di un secondo: quelle che popolarmente vengono dette “stelle cadenti”. Tali sciami di meteore (questo è il termine scientifico) prendono il nome dalla costellazione da cui, ma solo per la prospettiva di noi terrestri, sembrano provenire. Nel caso delle stelle cadenti di san Lorenzo, la costellazione è Perseo, e quindi lo sciame è chiamato delle Perseidi.
Seguirà l’osservazione dei moti stellari sotto la cupola del planetario per concludere, meteo permettendo, con l’osservazione, ad occhio nudo ed al telescopio, degli oggetti che splendono nel cielo in questo periodo, dalla Luna a Saturno, da Marte alle costellazioni ed agli ammassi stellari.
Ricordiamo che il planetario comunale è ubicato in via Bassagrande, in uno dei locali della scuola elementare del Paradiso, a fianco dell’area della chiesa della SS. Annunziata. Data la capienza limitata dei locali, si suggerisce la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite l’indirizzoplanetario@comune.carrara.ms.it