Si avviano alla fase conclusiva i lavori per il completamento della variante alla strada regionale 445, in Lunigiana, nota come variante di Gassano e Santa Chiara.
Il presidente facente funzioni della Provincia di Massa-Carrara, Ugo Malatesta, ha infatti firmato il decreto con il quale si approva la variante definitiva al progetto.
Sulla questione Malatesta si è sentito con il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, per affrontare le questioni legate alla ripartenza del cantiere sulla strada, esaminando le tappe che ancora si rendono necessarie.
La variante definitiva sarà inviata alla Regione che provvederà subito al finanziamento finale, già deciso, che permetterà di riavviare i lavori non appena la somma complessiva, circa 2 milioni e 600 mila euro, sarà a disposizione della Amministrazione Provinciale.
Nel complesso lintera opera, una volta terminata, sarà costata circa 21 milioni di euro, con un cofinanziamento della Provincia di Massa-Carrara di 3 milioni e 200 mila euro.
Ecco gli interventi che ancora restano da fare: in primo luogo linnesto con la SR 445 a Gragnola comprensivo delle rampe per lo svincolo sulla vecchia strada. Dovrà poi essere asfaltato tutto il tratto e lo svincolo in prossimità della cartiera. Restano infine da fare alcune rifiniture alla galleria, compreso limpianto di illuminazione, il posizionamento delle barriere in alcuni tratti, già ultimato invece sui viadotti, ed infine la segnaletica.
Sempre sulla 445 la Provincia ha messo a disposizione una ulteriore somma di 30 mila euro per il rifacimento di parti del fondo stradale nel tratto tra Cormezzano e Gassano