L’appuntamento settimanale al planetario comunale “A. Masani” in via Bassagrande (locali della scuola del Paradiso) a Marina di Carrara, sarà dedicato questo venerdì, 8 luglio, ore 21,15 a “l’Universo in 3D”.
Con l’uso dei noti occhialini bicolori, verranno mostrate (e commentate) alcune decine di immagini astronomiche, realizzate con la tecnica (detta dell’anaglifo) che permette di ottenere immagini che danno l’illusione di essere in rilievo.
Questo tipo di immagini, sebbene superato a livello commerciale da altre tecniche, mantiene un interesse anche in astronomia, e non solo per puro divertimento. L’immagine tridimensionale aggiunge, infatti, alcune informazioni a quanto è possibile scorgere nelle immagini tradizionali, oltre a dare l’impressione di trovarci realmente nello spazio, sulla Luna, su Marte, all’interno di una galassia, di poter “toccare” un asteroide ecc.
La serata al planetario prevede poi, come al solito, una simulazione, sotto la cupola, dei movimenti del cielo e delle principali costellazioni visibili in questo periodo, per terminare, metereologia permettendo, con l’osservazione diretta all’aperto (grazie anche a telescopi) dei principali oggetti astronomici visibili nel cielo in questo periodo (fra cui Saturno, Marte, Giove e la Luna).
Data la dimensione dei locali del planetario, è gradita la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite l’indirizzo mail del planetario:planetario@comune.carrara.ms.it