Il consigliere della minoranza fivizzanese Giuliano Novelli, noto per le numerose “battaglie” sociali intraprese al fianco degli abitanti del comune dell’alta lunigiana, ha deciso di rivolgersi alla stampa locale per promuovere un progetto turistico caduto da diverso tempo nell’oblio mediatico. Il leader di Uniti per vincere- LN ha proposto una nuova sponsorizzazione dell’antico pellegrinaggio sulla Via del Volto Santo, un percorso associato alla rinomata Francigena.
“La Via del Volto Santo- afferma Novelli- è un ramo di quella Via Francigena che dalla Francia conduceva a Roma. Si tratta del percorso montano, alternativo a quello costiero, che univa la Lunigiana alla Garfagnana e a Lucca dove, nella Cattedrale di San Martino, si trova il famoso “Volto Santo”,crocifisso ligneo, venerato in tutta Europa fin dal Medioevo. Il tracciato partiva dalla Pieve di Sorano (Filattiera) e percorreva Bagnone, Pontebosio, Licciana Nardi per passare poi dalla Pieve di Soliera ed entrare di fatto nel Comune di Fivizzano. La camminata del pellegrino proseguiva verso la Pieve di Offiano (Regnano) e lo xenodochio di San Nicolao (Tea) unico valico, prima che si aprisse il Passo dei Carpinelli, che metteva in comunicazione la Lunigiana con la Garfagnana e di conseguenza la stessa lucchesia.
Consideriamo – prosegue Novelli– che, in data otto dicembre, inizierà il Giubileo e sono previsti in arrivo a Roma circa 30 milioni di turisti, fra i quali molti pellegrini che ripercorreranno l’antico cammino.
Ho notato, su suggerimento di alcune persone e storici locali, che la Provincia di Massa Carrara, a differenza di quella di Lucca, non cerca di promuovere e valorizzare questa importante arteria, che potrebbe portare i pellegrini diretti a Roma ad immergersi nella natura e conoscere così i nostri territori con un enorme beneficio per strutture di accoglienza e per l’economia locale.
Come consigliere comunale ho intenzione di collaborare con l’Ufficio del Turismo del Comune di Fivizzano fornendo una giuda riguardante da intitolare “La Via del Volto Santo: a piedi in Lunigiana e Garfagnana” con un’associata documentazione documentazione riguardante la storia e il tracciato originario, affinché vengano inseriti nel sito del Comune assieme ad un’apposita cartina con l’intero percorso indicante i riferimenti precisi (Pievi, Castelli, Borghi e Musei) per attrarre i turisti nel la nostra splendida terra di Lunigiana.
Chiederò –conclude il tecenace esponente del Carroccio lunigianese – alla nostra consigliere regionale, Elisa Montemagni, di interrogare la Regione Toscana sui finanziamenti disponibili su questo tracciato, alternativo alla Via Francigena. Fivizzano è un punto nodale della Via del Volto Santo ed è un dovere della politica quello d’impegnarsi per valorizzare e potenziare l’offerta turistica dei paesi montani”.