La moda, la sartoria artigiana, rappresentano una delle eccellenze del cosiddetto Made in Italy e hanno un ruolo determinante, in particolare, nelleconomia Toscana.
Molte di queste professionalità operano nella nostra provincia dove assistiamo a una crescita costante di piccole realtà soprattutto gestite da giovani.
Uno dei problemi che impendiscono una valorizzazione di questo settore è la mancanza di un coordinamento che consenta laccesso a finanziamenti, alla visibilità e alla promozione delle attività e comunque del settore.
La Confartigianato ritiene sia fondamentale creare una rete di interscambio tra artigiani della sartoria e della moda che consenta non solo il raggiungimento degli obiettivi succitati (accesso facilitato al credito, promozione, ecc) ma che proprio attraverso la condivisione tra colleghi in provincia e non solo, possa creare anche vere e proprie occasioni di lavoro.
Per il raggiungimento di tali obiettivi a livello nazionale e regionale sono stati costituiti i Gruppi specifici di categoria, i quali hanno ricevuto il consenso e lattenzione dei rispettivi Governi e delle preposte Istituzioni oltre a importanti strutture del settore di importanza nazionale e internazionale.
Il nostro Progetto consiste nel creare anche nella nostra realtà territoriale il Gruppo di rappresentanza delle Sartorie per rapportarsi con le amministrazioni locali e, in particolare, raffrontarsi con i Referenti nazionali e regionali per intercettare opportunità a sostegno e vantaggio degli Operatori.
Gli interessati ad aderire al progetto della Confartigianato possono contattattare la sede dellAssociazione Tel. 0585/73187 – 328/7431361, oppure inviando una mail a l.franchi@confartigianato.ms.it