Pubblichiamo la mail inviataci da un nostro lettore, sull’inadeguata illuminazione del Castello Malaspina di Massa e la proposta di un potenziamento dell’impianto che permetta una migliore visibilità ad una delle principali bellezze cittadine:
“Buongiorno, desidererei porre l’attenzione sull’inadeguata illuminazione del nostro Castello, simbolo della città: l’impianto è chiaramente incompleto, pochi punti luce insufficienti a renderlo visibile nella sua interezza, infatti non coprono la zona rivolta a NW (verso Carrara). Per non parlare della parte retrostante (rivolta verso la Rocca), al buio più completo.
Possibile che non si riesca a progettare un nuovo impianto che renda visibile la mole della roccaforte nella sua interezza, esaltandone le bellissime e suggestive strutture?
Nel numero di gennaio 2015 della rivista Bell’Italia era presente un bellissimo articolo dedicato a Massa, con una stupenda foto notturna di Piazza Mercurio su due pagine, con il Castello Malaspina sullo sfondo: naturalmente la parziale area illuminata lasciava intuire solo per metà l’effetto scenografico che si potrebbe godere da quella posizione.
Penso che anche la zona rivolta verso le colline, se sapientemente illuminata, creerebbe un bellissimo colpo d’occhio notturno scendendo da San Carlo, con la marina sullo sfondo.
Possibile che non si possa sfruttare nella maniera migliore il nostro monumento più rappresentativo che dovrebbe essere ben visibile da ogni angolazione? Approfittiamo della rinascita del nostro bellissimo centro storico, per aggiungere un tassello in più, che possa aiutare ad aumentare il fascino complessivo della città.
Se si capita a Sarzana di sera, si noterà sicuramente la fortezza di Sarzanello, che sembra quasi fluttuare nel vuoto, tanto è ben illuminata in modo omogeneo nella totalità della struttura. Detto tra noi non regge il confronto con la grandezza e la maestosità del nostro Castello, però l’effetto notturno le fanno guadagnare molti punti. Perchè essere da meno?
Dovremmo trovare il modo di sensibilizzare questa Amministrazione Comunale, che sembra attenta a riqualificare ed abbellire molti punti strategici della città”.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Maurizio Todaro