Prima sconfitta stagionale per gli azzurri che tornano da L’Aquila senza punti, ma consci di aver giocato una buona partita contro un avversario di tutto rispetto e non facile da affrontare sul proprio terreno di gioco. I marmiferi tengono in mano il pallino del gioco per quasi tutta la partita, si rendono più pericolosi (palo di Gyasi) degli abruzzesi, i quali però risultano essere più cinici ed anche fortunati, specie in occasione del secondo vantaggio, complice una deviazione di Barlocco.
Remondina riconferma la squadra che ha pareggiato contro il Pisa e sostituisce lo squalificato Lagomarsini con Nocchi (per lui primo debutto in stagione dal primo minuto) e si schiera con il 4-3-2-1. Perrone risponde con un 4-3-3 con una formazione molto offensiva che vede in attacco il tridente Ceccarelli-De Sousa-Sandomenico.
Padroni di casa pericolosi dopo un minuto dal fischio d’inizio con Sandomenico con un tiro dalla distanza deviato in angolo da Nocchi. L’Aquila in vantaggio al 10’ con Triarico che sfrutta al meglio uno schema su calcio di punizione e su assist di Sandomenico infila in porta da pochi passi.
La Carrarese prova a reagire, mantiene il possesso del pallone e al 15’ Dettori ci prova dal limite, ma la sfera finisce sul fondo. L’Aquila indietreggia e sono gli azzurri a fare la partita, al 21’ Erpen approfitta di un errore della retroguardia dei locali, in area di rigore, e calcia da posizione defilata, ma Zandrini è bravo a respingere in calcio d’angolo. Al 29’ è ancora la squadra di Remondina a farsi pericolosa con un colpo di testa di Massoni, su un corner calciato da Erpen, ma il pallone finisce tra le braccia di Zandrini. Passa un minuto e i marmiferi trovano finalmente il pareggio: lancio in profondità di Dettori che pesca in area di rigore Infantino, l’attaccante ex Torres approfitta, di una non perfetta marcatura di e con un colpo di testa scavalca il portiere rossoblu, che nel frattempo era uscito dai pali. Per Infantino arriva la seconda rete nelle due gare sin qui disputate da titolare. Nel finale di primo tempo L’Aquila si riporta in avanti e prova ad impensierire gli ospiti, ma la retroguardia azzurra riesce a respingere l’offensiva.
Ripresa vivacissima e dopo due minuti gioco Infantino serve una palla rasoterra in area di rigore per Gyasi, l’attaccante calcia in diagonale di prima e colpisce il secondo palo a Zandrini battuto. Carrarese ancora pericolosa al 54’ con Infantino, azione fotocopia del primo gol: Dettori lancia in profondità, Infantino protegge palla e prova un pallonetto che termina di poco sul fondo.
L’Aquila punisce gli azzurri proprio nel loro momento migliore al 55’, Sandomenico lascia partire un tiro di destro (deviato da Barlocco) da posizione defilata, Nocchi non ci arriva e la sfera termina in porta. L’aquila – Carrarese 2-1.
Al 60’ i padroni di casa si fanno pericolosi con un tiro dalla distanza di Triarico respinto prontamente da Nocchi. La partita si fa più vivace la Carrarese mantiene sempre il pallino del gioco, ma nonostante i cambi effettuati da Remondina gli azzurri non riescono a superare la retroguardia rossoblu che chiudono bene ogni spazio e cercano il contropiede con Sandomenico e Triarico.
Al 79’ Dettori impensierisce Zandrini su punizione, infatti l’estremo difensore abruzzese salva il risultato, togliendo la palla di Dettori indirizzata sotto l’incrocio dei pali. La Carrarese gioca nella metacampo dei padroni di casa, ma non riesce trovare la rete del pareggio.
La squadra di Remondina continua a convincere sul piano del gioco, ma è stata decisamente sfortunata in occasione del secondo gol. Giovedì (ore 20:30) gli azzurri torneranno in campo per disputare la gara di recupero della seconda giornata contro il Savona in trasferta.
L’AQUILA – CARRARESE 2-1
MARCATORI: 10′ Triarico, 30′ Infantino, 55′ Sandomenico
FORMAZIONI:
L’AQUILA: Zandrini, Sanni, Di Mercurio, Maccarrone, Cosentini, Triarico (86′ Milicevic), Ceccarelli (57′ Bigoni), De Francesco, De Sousa (73′ Perna), Mancini M., Sandomenico. A disposizione: Savelloni, Bigoni, Anderson, Bensaja, Stivaletta, Milicevic, Iannascoli, Perna, Mancini A., Palestini. Allenatore: Carlo Perrone
CARRARESE: Nocchi, Tavanti, Barlocco, Berardocco (63′ Cavion), Sbraga, Massoni, Erpen (72′ Gherardi), Gnahoré, Infantino, Dettori, Gyasi (63′ Cais). A disposizione: Muratori, Pedone, Sales, Bagni, Alhassan, Cavion, Gerbaudo, Gherardi, Cais, Vitiello. Allenatore: Gianmarco Remondina.
ARBITRO: Sig. Andrea Morreale di Roma 1
ASSISTENTI: Sig. Daniele Colzi di Albano Laziale; Sig. Pietro Guglielmi di Albano Laziale.
AMMONIZIONI: Berardocco, Erpen, Mancini M., Gnahorè, Dettori