Ambiente ed economia. Ecco gli aspetti rilevanti di cui ormai spesso ci troviamo a discutere nel contesto attuale. Contesto, per esempio, seppur piccolo, quale può essere la nostra casa. E allora la scelta del tipo di illuminazione può fare la differenza.
I sistemi di illuminazione infatti rappresentano una quota di rilievo nei consumi di energia elettrica, sia in ambito residenziale, che in ambito produttivo, stimabili intorno al 20% dei consumi elettrici totali.
L’illuminazione a Led può essere per il futuro la risposta sia alla crescente esigenza di “fare economia“, e sia in risposta al “risparmio energetico“. La tecnologia Led permette, grazie alla loro elevata efficienza energetica, di conseguire un risparmio non inferiore al 60% rispetto ai attuali sistemi di illuminazione.
Ma cos’è un LED?
“LED” è l’abbreviazione di “Light Emitting Diode” (diodo ad emissione di luce), quindi non è altro che un diodo (elemento usato in elettronica per il passaggio di corrente, composto da due elettrodi) che emette luce. Ma tralasciando la parte tecnica, concentriamoci sui suoi vantaggi.
È riduttivo pensare di parlare di Led solo dal punto di vista dell’efficienza energetica, poiché questo è solo uno degli aspetti peculiari di questa nuova sorgente.
I vantaggi sono molteplici, tra cui la lunga durata di vita delle sorgenti Led (che raggiunge le 50mila ore), e quindi costi di manutenzione ridotti. Ovviamente il tutto dipende anche dall’apparecchio. Altri interessanti vantaggi, in generale sono l’accensione istantanea, l’assenza di mercurio e di componenti IR e UV, la resistenza a vibrazioni, la varietà dei colori, e flessibilità dei moduli.
Questa flessibilità assicura ampie possibilità creative nel campo del design. Totale libertà nelle soluzioni decorative e applicazioni, attraverso i colori vivaci e saturi, sia nell’illuminazione di interni che in quella di esterni.
Ed è proprio questo che l’Ing. Matteo Casini, Lighting Designer, presso la Cantalupi Lighting di Viareggio, azienda specializzata nel settore nautico, ha spiegato, riguardo le possibilità di applicazione della tecnologia Led, al Seminario tenutosi lo scorso lunedì 9 novembre, presso Università di Pisa.
Il settore nautico, in questo momento in ripresa anche nel territorio apuano, è uno dei settori che maggiormente utilizza attualmente la tecnologia Led. Oltre a rispondere a esigenze legate alle ridotte altezze interne, e quindi all’esigenza di utilizzare apparecchi compatti, e resistenza alle vibrazioni, i Led vengono utilizzati come luci indirette, eleganti e minimali, sia negli ambienti esterni che negli interni, al fine di enfatizzare i materiali e creare ambienti accoglienti.
Questo gioco di luci può essere risultato delle “LED bars” (strisce di LED), le più conosciute comunemente, o con altri tipologie di Led, come Smd, Cob o fosfori remoti che hanno potenze maggiori.
Novità, versatilità nell’applicazione, talvolta inglobati negli stessi oggetti di arredo, i Led rappresentano perciò il vero futuro nel lighting project. Il lampadario può così essere un oggetto di design o può essere inglobato nel soffitto stesso. L’intensità della luce è dimmerabile e si può scegliere di variare il colore e quale dei punti Led decidere di accendere e quali no. Personalizzare insomma la luce a seconda delle esigenze, o dell’ora del giorno.
Una nuova frontiera, verso una “luce” diversa.
Buona illuminazione a tutti!
Brunetta Ulivi
Foto 1: http://www.cantalupilighting.it/creations/
Foto 2: http://www.illuminazionedidesign.it/tagli-di-luce/#!prettyphoto/0/
Foto 3: http://www.gazduna.com/2012/05/18/i-segreti-di-chi-ha-visto-la-luce-artisti-designer-e%E2%80%A6-i-blues-brothers/
Foto 4: http://www.designmag.it/foto/lampade-a-led_5899_19.html
Foto 5: https://www.google.it/search?q=essenzialed+led+lighting&biw=1517&bih=665&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwivvpLczcLJAhUCdA8KHYdZA_8Q_AUIBygC&dpr=0.9#q=essenzialed+led+lighting&tbm=isch&tbs=isz:l&imgrc=pHkn8-VlZzUA2M%3A
Foto 6: http://www.cantalupilighting.it/creations/
Foto 7: http://www.artemide.com/projects/show.action?idProject=3268340
Foto 8: http://www.lucenews.it/compattezza-e-qualita-per-esclusive-suggestioni-luminose/
Foto 9: http://www.artemide.com/prodotti/scheda-architectural.action?data.catalogoId=7&idSubfamily=2812929