Parte tutto dai nostri occhi, loro interagiscono con quello che ci circonda, influenzano la psiche e il nostro corpo. I colori che vediamo, che ci circondano, non sono altro che il risultato di irradiazioni cromatiche. E queste agiscono sui nostri stati emotivi, influenzano l’equilibrio e il benessere fisico.
Nasce proprio da qui un’antica disciplina, oggi sempre più attuale, la “cromoterapia“. La parola deriva dal greco e significa “cura con il colore“. Questa disciplina ci spiega che, il corpo umano ha un’energia propria, che interagisce con quelle circostanti, per questo le vibrazioni del colore vengono spesso usate, per aiutare il corpo e la mente a ritrovare il loro naturale equilibrio.
E anche l’architettura guarda ai principi della cromoterapia, nei suoi progetti. Questa disciplina guida spesso le scelte cromatiche delle pareti, interne ed esterne, negli edifici.
Lo studio cromatico e l’applicazione delle nozioni base della teoria dei colori sono alla base della realizzazione di ambienti in cui vivere, lavorare, e rilassarsi.
Se ci pensate bene infatti, all’interno di uno spazio chiuso, il colore può influenzare in maniera diversa la percezione dell’ambiente. Quando si pianificano i colori per uno spazio, il progettista tiene conto anche, delle funzioni, nonché delle esigenze o preferenze del cliente, della destinazione d’uso, valutando anche l’incidenza della luce, e lo stato di fatto dello spazio in oggetto.
Nel caso delle abitazioni private si cerca, come obiettivo, di mettere a proprio agio chi vive la casa, stabilendo una sorta di sintonia tra l’individuo e lo spazio che lo circonda. Sempre della sintonia con l’utente, si parla nel caso di edifici, come scuole, uffici, ospedali, in cui si prediligono anche aspetti, legati al lavoro, alla concentrazione, alla cura per esempio, in quanto si intrecciano molteplici funzioni e figure contemporaneamente.
Il tema del colore applicato agli ambienti è perciò interessante, non solo per chi progetta ma anche per chi decide di tinteggiare le pareti della propria casa!
Partiamo proprio dagli ambienti della nostra casa, per parlare di un colore, che da sempre trasmette allegria ed energia, il giallo. Perfetto colore per spazi, come cucine, sale da pranzo, o piccoli zone, il giallo, sempre non abusandone su tutte le pareti, è un colore che stimola la creatività, l’attenzione e l’apprendimento. In cromoterapia si ritiene che questo colore, sia capace di stimolare i nervi e purificare il corpo. Ed è proprio per questo che non manca mai negli ambienti scolastici, insieme a colori come l’arancione, quest’ultimo evocatore di emozione, entusiasmo ed energia, ideale per le palestre, poiché consente di liberare le emozioni durante l’attività fisica.
Nelle scuole infatti, i colori caldi come giallo e arancione vengono applicati nelle sale destinate al gioco, alla ricreazione e al movimento poiché sono colori attivi e positivi, facilmente distinguibili, ed associabili al movimento. I colori freddi invece, come blu, azzurro o verde, vengono utilizzati in questi casi, nei dormitori, spogliatoi o zone di passaggio.
Il blu, in generale, colore definito rilassante, si dice appunto, che abbassi la pressione sanguigna e rallenti i battiti cardiaci, e quelli della respirazione. È quindi consigliato negli edifici residenziali, nelle pareti delle camere da letto e nei bagni, ma attenzione però, il colore blu può diventare particolarmente sgradevole e freddo quando entra poca luce naturale nella stanza! In quel caso bisogna saper equilibrare con mobili e tessuti dai colori caldi. In stanze condivise, o salotti e cucine, il blu troppo scuro è sconsigliato, in quanto trasmette una sensazione di tristezza, perciò si preferiscono tonalità di blu più calde, come l’azzurro o il turchese.
L’azzurro, insieme anche al verde, se notate bene, lo ritroviamo spesso negli ospedali, o nelle residenze assistenziali, luoghi dove il paziente deve sottoporsi a cure, riposo o interventi. È per questo, considerato la scelta giusta per creare un’atmosfera rilassante, rassicurante e serena, che facilita la permanenza, e il riposo del paziente. Danno agli spazi le stesse proprietà anche, tonalità leggere come la lavanda, il lilla o il rosa.
Risultato della combinazione di blu e giallo, il verde è sicuramente uno dei colori più interessanti, non solo per le sue proprietà, ma anche nelle sue applicazioni. Colore migliore per rilassare gli occhi, il verde risulta nel caso della nostra casa, adatto a quasi ogni stanza. Si pensa che, possa alleviare lo stress, ideale quindi in salotto, dove ci si rilassa, e che abbia persino un effetto calmante. Essendo in sè, il verde, un colore abbastanza caldo, è anche utile per stimolare la socialità, e pensate, persino la fertilità, quindi scelta ideale per la camera da letto.
Come già detto il verde, è utilizzato spesso negli ospedali, ma curiosità davvero interessante, è il colore dei camici dei chirurghi e infermieri. Vi siete chiesti perché sono verdi? La risposta è nel rosso!
I camici di chirurghi sono verdi perché il sangue è rosso.
Il rosso, infatti, è un colore che balza all’occhio, e in effetti l’attenzione del cervello è in qualche modo magnetizzata da questo colore. Non a caso i semafori e i cartelli stradali presentano il rosso, per richiamare attenzione. Il cristallino del nostro occhio deve compiere una manovra di messa a fuoco per vederlo, per questo tale operazione, del tutto involontaria, fa sì che il colore permanga sulla retina per molto tempo.
A differenza del rosso, il verde viene invece, focalizzato dal cristallino dell’occhio proprio sulla retina, e quindi senza nessun particolare sforzo. Per questo motivo, nelle sale operatorie i camici dei chirurghi, infermieri, e i teli che coprono i pazienti, sono verdi proprio perché fanno scomparire quell’immagine residua, che viene creata dal rosso del sangue sulla retina dell’occhio. Ciò facilita e rende meno faticoso il loro lavoro.
Per le sue caratteristiche, il rosso, e le sue tonalità più intense, fanno inoltre, salire l’adrenalina come nessun altro colore. Il rosso può aumentare il livello di energia di una stanza, ma può anche rendere alcune persone particolarmente irritabili, perciò la cosa migliore è non scegliere questo colore come tinta principale. Non utilizzato per questi motivi, nelle scuole o negli ospedali, lo troviamo invece nelle hall degli uffici direzionali, dove si vuole attirare di più l’attenzione, oppure nelle stanze delle dirigenze, in quanto storicamente e simbolicamente rappresentava il potere.
Non dimentichiamoci infine dei colori neutri! Nero, bianco, grigio, e il marrone sono però sicuramente i colori più flessibili, possono essere utilizzati in vari modi, per questo sono sempre la scelta più diffusa nell’architettura minimale di oggi.
Il bianco, scelto soprattutto per i soffitti, dà senso di apertura, facendo sembrare la stanza più alta, o più ampia. Al contrario i colori scuri, o il nero, faranno sembrare la stanza più bassa, sui soffitti, non sempre cosa negativa, se si vuole aumentare il senso di intimità. Il nero, invece, è in generale utilizzato per accentuare le cose, ma meglio se adoperato in piccole dosi.
La scelta del colore rimane dunque, non solo una questione di gusto personale. Conoscere le linee base e i principi dei colori è perciò, strumento necessario e importante, per rendere gli spazi più vivibili, ma anche… più belli!
Buona pittura!
Brunetta Ulivi.
Foto 1: http://bloclaratera.blogspot.it/2015/08/home-interior-design-schools.html
Foto 2: http://bloclaratera.blogspot.it/2015/08/home-interior-design-schools.html
Foto 3: http://www.giusvacennamo.com/category/architettura/
Foto 4: http://www.habimat.it/marsala-il-colore-2015-per-la-casa/
Foto 5: http://www.primainteriors.net/modern-pink-bathroom-design-decorating-ideas/modern-minimalist-bathroom-interior-design-decor-ideas-pink-white-grey-color-theme/
Foto 6: https://www.dalani.it/camera-da-letto-azzurra/
Foto 7: http://www.archiproducts.com/it/prodotti/68749/expona-pavimento-stampato-effetto-legno-expona-design-legno-liuni.html
Foto 8: http://www.asavellino.net/colore-parete-soggiorno-moderno/
Foto 9: http://www.homefuly.com/story/a-myriad-of-colours-how-to-pick-the-right-color/
Foto 10: https://www.homify.it/librodelleidee/24458/tendenze-di-primavera-2015-due-progetti-a-confronto
Foto 11: http://www.unifor.it/ITA/realizzazione/bloomberg-new-york-2005.aspx
Foto 12: https://www.pinterest.com/pin/15058979975532511/
Foto 13: http://blog.lago.it/tag/colore-stanza-bambini/
Foto 14: https://www.homify.it/librodelleidee/43358/12-fantastiche-idee-per-arredare-con-i-colori-per-interni
Foto 15: http://www.designtherapy.it/ferie/
Foto 16: http://the-fix.org/how-to-pick-color-for-home-interior/black-and-white-interior-design-pick-color-ideas/
Foto 17: http://www.studioayd.com/it/proyectos/ver/lounge-bar-barcellona
Foto 18: http://dontshootmi.com/ristorante-not-guilty-by-ippolito-fleitz-group/
Foto 19: http://fotogallery.donnaclick.it/hobby-e-casa/151115/idee-per-dipingere-le-pareti-della-camera-da-letto/
Foto 20: http://www.thepeppermintland.com/2014/09/total-white-home-tour.html