“I pensionati di Tresana avranno l’allaccio. Non è possibile chiedere certe cifre per acquisire un diritto soprattutto se a beneficio dei meno abbienti”.
È vicina ad una soluzione la questione inerente l’allaccio alla rete idrica richiesto da una coppia di pensionati di Tresana.
Gaia aveva predisposto un preventivo di 28.000 Euro, ma l’intervento del Sindaco Matteo Mastrini, che ha invitato la SpA ad un confronto, è stato risolutivo: ora la richiesta è di circa 3.000 Euro.
“Interverremo con la nostra manodopera, ma le tariffe dell’Ait restano troppo alte. Se l’acqua deve essere pubblica che sia gestita in house dai Comuni: nelle partecipate l’intervento della politica determina l’aumento dei costi”.
Se il piano di ricapitalizzazione non dovesse essere finanziato i Comuni potrebbero perdere 70 milioni di Euro: “Si tratta dei debiti che Gaia ha accumulato nei confronti dei Comuni. È chiaro che tutti ora vogliano salvare Gaia per questo motivo, ma dovremmo chiederci se le partecipate abbiano senso: per me no”