Meno trasferimenti dello Stato, meno tasse per i cittadini.
Un’equazione che sembrerebbe non funzionare se non fossero i numeri a dimostrare il contrario: “L’Amministrazione Comunale ha applicato la spending review – afferma l’Assessore al bilancio Riccardo Ciancianaini – dimostrando che si può evitare l’aumento delle tasse nonostante la carenza di trasferimenti”.
La pressione tributaria nel Comune di Tresana è infatti passata da 705,99 Euro pro capite del 2014 a 551,08 Euro pro capite del 2015: “Nonostante il taglio ai trasferimenti operato dal Governo, che scarica sugli Enti locali l’onere della pressione fiscale, l’Amministrazione ha mantenuto inviariate le aliquote e non ha chiesto sacrifici ai cittadini”.
Dati confermati dal grado di autonomia tributaria del Comune di Tresana: “Siamo passati dal 74,45% del 2014 al 60,36% del 2015 – prosegue Ciancianaini – a conferma della bontà del lavoro svolto”.
Sulla linea no tax dell’Amministrazione Comunale l’Assessore al Bilancio afferma: “Ho spesso suggerito la possibilità di ritoccare le aliquote, ma il Sindaco ha abbassato le tasse per il Parco Fiera e per le affissioni. Sono un tecnico e guardo ai conti, ma devo ammettere che l’Amministrazione è riuscita comunque a farli quadrare: abbiamo un avanzo di 27.536,04 Euro, non siamo ricorsi all’anticipo di tesoreria ed abbiamo rispettato tutti i tempi di pagamento”