Terminata la finestra del calciomercato invernale è tempo di bilanci, vediamo come si sono mosse le compagini della Lega Pro avversarie della Carrarese.
Partiamo dall’Arezzo che nell’ultimo giorno disponibile di mercato ha prelevato l’attaccante Mendicino dalla Robur Siena, girando ai bianconeri Sacha Cori. Sempre per l’attacco Capuano potrà contare su Giuseppe Greco, ex Feralpi Salò, elemento esperto che andrà a rinforzare molto il reparto offensivo amaranto. A centrocampo sono arrivati il centrale Benedetti dalla Cremonese e il giovane classe ’95 Varano dal Cesena che andranno a dare maggiore solidità ad una mediana già ricca di giocatori importanti come Tremolada, Feola e Gambadori. Da registrare infine altri due acquisti, per la difesa, Sabatino, dall’Akragas e il portiere Ronchi dalla Salernitana.
Anche la Lucchese si è mossa bene sul mercato, sono state in tutto quattro le operazione effettuate in entrata e cinque quelle in uscita. Sono arrivati alla corte di Lopez, il centrocampista ex Virtus Entella, Botta, il terzino destro Palomeque dalla Paganese, il difensore centrale Altobello dal Teramo e per l’attacco il centravanti Maritato dal Sudtirol, tutti elementi che andranno certamente a dare qualità alla formazione rossonera e a rinforzare la rosa in vista anche della prossima stagione.
Piccola rivoluzione anche in casa Pisa, sono partiti: Bacci, Lupoli, Starita, Frugoli, Corduri e Losi, ma sono arrivati giocatori di grande valore, primo fra tutti Eusepi (dalla Salernitana), top player per l’attacco nerazzurro e bomber di razza in Lega Pro. Altri due rinforzi per il centrocampo con Makris dall’Iraklis e Tabanelli dal Cesena, il portiere Bindi e il difensore Avogadri dalla Robur Siena. Anche in questo caso acquisti mirati per migliorare una formazione già di tutto rispetto in vista di questa seconda parte di stagione.
Sei addii e sei acquisti anche in casa Pistoiese, il tecnico Alvini ha ritrovato l’attaccante ex Tuttocuoio, Corrado Colombo, che insieme ad Anastasi e al già presente Sinigaglia sono andati a rinforzare decisamente il reparto offensivo arancione. Tre i nuovi volti per la difesa si tratta di D’Orazio (Teramo), Antonelli (Savona) e Priola (Catanzaro) tutti giocatori esperti della categoria. Infine per il centrocampo, via Cremonese, è arrivato Gargiulo.
Novità anche in casa Pontedera l’infortunio di Di Santo e le partenze di Cesaretti e Gavoci nel reparto avanzato hanno costretto Giovannini ha puntare sullo svincolato Bazzoffia (classe ’88), ex Cittadella, Nova Gorica e Olhanense. Per la porta rescisso il contratto di Cacchioli la formazione pisana ha tesserato Proietti Gaffi della Feralpi Salò, mentre per la difesa il nuovo volto è Sorbo dalla Paganese.
Cinque arrivi anche in casa Prato, sono i difensori Eguelfi, Lucarini e Catacchini, rispettivamente dalla Cremonese, dal Genoa, mentre l’ultimo era svincolato. Per l’attacco dopo gli addii di Chiricò, Aladaje e Kouame, De Petrillo potrà contare su Regolanti dal Matera e Moncini dal Cesena. Tutti elementi molto giovani in linea con gli obiettivi e la politica verde della società laniera.
Chi sembra essersi indebolita, ma solo a livello di nomi è la Robur Siena che conta ben dieci partenze: Bonazzoli, Bindi, Piredda, Guglielmi, Avogadri, Silvestri, Libertazzi, D’Ambrosio, Sacilotto e Mendicino, ma la squadra di Carboni non sembra aver risentito di questa rivoluzione, anzi la squadra sta risalendo posizioni in classifica. In maglia bianconera sono arrivati l’attaccante Rozzi, scuola Lazio, ex Lanciano e Virtus Entella, giocatore giovane, ma di grande prospettiva, il romanista Tchoutou (classe ’95), il brasiliano Saba e l’ex azzurro Cori. Per la porta Bacci ha sostituito Bindi, mentre a centrocampo sono stati acquistati Fella dal Bassano e Minotti dal Como.
L’ultima formazione Toscana in ordine alfabetico è il Tuttocuoio che ha tesserato per l’attacco lo svincolato Giovinco ex Savona e Carrarese e Kristo dalla Fidelis Andria. Per il centrocampo sono arrivati Masia dal Melfi e Calvano dal Teramo, infine per la porta il giovane classe ’94 Esposito dalla Paganese.
Tra le altre compagini, la capolista Spal ha puntellato l’attacco con Grassi ex Pontedera e Ascoli; l’Ancona ha prelevato gli attaccanti Frediani, dall’Ascoli e Libertazzi dalla Robur. La terza forza attuale del campionato, la Maceratese ha rinforzato la rosa con gli acquisti di Togni ex Avellino e Rocco Sabato dal Pavia. Nelle posizioni play-out rivoluzioni per Savona e Lupa Roma rispettivamente con nove e otto acquisti, così come il Rimini.