In occasione dell’iniziativa “Le parole della Costituzione. Carta d’Identità degli italiani” organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza Apuana e della Sezione ANPI di Massa “Patrioti Apuani-Linea Gotica”, sarà presentato il libro di Alessio Profetti “Storia del movimento sindacale e operaio tra Massa e Carrara. Dall’Unità d’Italia al fascismo” Edizioni Pacini, collana Saggi dell’ISRA.
All’evento parteciperanno:
Alessandro Volpi – Sindaco di Massa, Docente Università di Pisa
Paolo Gozzani – Segretario Generale della CGIL Massa Carrara
Giuseppe Gregori – Storico
Massimo Michelucci – Vicepresidente ISRA, Storico
Alessio Profetti – Autore, Giornalista
L’appuntamento è per VENERDI’ 16 DICEMBRE 2016 ALLE ORE 17,00 presso la Sala della Resistenza di Palazzo Ducale di Massa.
…“Nelle vicende storiche descritte è possibile scorgere un percorso fatto di scioperi, animato dalle lotte, accompagnato dalla ricerca di una piattaforma contrattuale in grado di riconoscere ed eliminare la precarietà della vita e del lavoro. Tutti questi elementi sono stati determinanti per definire il passaggio della classe operaia apuana da uno stato di frammentazione e di isolamento all’interno dei rapporti di lavoro e di produzione, alla condizione di soggetto collettivo organizzato, proiettato nella ricerca di miglioramenti economici e nella trasformazione delle condizioni di vita comuni”…