Chi ha detto si possa giocare a calcio soltanto con il pallone di cuoio? “Certo, c’è anche il Subbuteo”, dirà subito qualcuno; e invece, no. Già, perché oltre alla classica sfera con i pentagoni ed oltre al Subbuteo, esiste anche il calcio con i tappini. Si tratta di uno sport da tavolo ma del tutto particolare, giocato appunto con i tappi di bottiglia e che si sta diffondendo in tutta Italia con il nome di Tappini Calcio dopo aver visto la sua prima esperienza organizzativa a Massa. Per saperne di più abbiamo incontrato il giovane massese Massimo Tagino, tra i “padri” di questo nuovo ed antico modo di divertirsi insieme.
-Che cos’è Tappini Calcio?
Il Calcio giocato con i Tappi metallici delle bottiglie é un’ antica tradizione che risale al dopo guerra e si sviluppa in maniera aleatoria. Spesso i giocatori avevano regole differenti che cambiavano da casa a casa, da paese a paese, da città a città. A Massa, nel 1997, alcuni amici (Massimo Tagino, Andrea Bruno e Matteo Bruno) decidono di giocare a subbuteo ma, non avendo il materiale a disposizione, si organizzano sostituendo “gli omini” con i tappi e si inventano, in quel momento, le regole.
-E perché Tappini Calcio? Insomma, non c’era già il Subbuteo?
-Come spesso accade, un idea nata per caso si è evoluta discostandosi completamente da subbuteo. I due giochi (sport) differenziano sia per le dinamiche, sia per lo svolgimento. La nostra versione è più statica e, da vedere, sicuramente meno entusiasmante, ma offre ai partecipanti un mix di tattica e tecnica molto più vicina agli schemi del calcio. Inoltre colpire il pallone con un tappo a corona (irregolare a causa delle punte attorno) è davvero complesso. Per quanto possa sembrare banale, per divertirsi bastano 22 tappi. per competere invece una grande preparazione. Non fatevi ingannare dai materiali “poveri” e dal fatto che sia gratuito giocare…non è certo questo il punto di forza.
-Avete un campionato oppure il vostro è soltanto un hobby tra amici?
-Nelle due affermazioni non ci sono differenze. L’Associazione Tappini Calcio organizza il campionato nazionale (nazionale perché, anche se i residenti son tutti Massesi, la provenienza è realmente da quasi tutta italia) ma chi partecipa, prima di tutto, è un amico. Tappini Calcio esiste perché siamo amici con una passione in comune. Il campionato italiano prenderà il via il 14 di ottobre e sarà possibile rimanere aggiornati utilizzando i link in fondo alla pagina. Sarà uno dei tornei più difficili. Il regolamento prevede un girone di sola andata al termine del quale i primi 4 classificati si sfideranno in playoff scudetto. Una formula a prova d’infarto per i partecipanti…
-Che genere di riscontri sta avendo il vostro sport?
-Fino a Gennaio si giocava tra noi, poi improvvisamente abbiamo avuto un impennata di “attenzione” la pagina Facebook raggiunge le cinquemila visualizzazioni settimanali, il sito internet in dieci giorni di attività ha superato i 1000 visitatori unici, il canale You Tube ha ottenuto la partnership ufficiale… Quando abbiamo partecipato a Carrara Show l’indice di gradimento è stato del 100%. Insomma abbiamo qualcosa di davvero valido, grazie ad un regolamento sviluppato in quasi 18 anni di test e modifiche varie. Ne aprofitto per lanciare un appello. Chi avesse un locale può contattarci seguendo il link sul sito. Siamo ben lieti di mostrare di cosa stiamo parlando (e non costa nulla).
-Appuntamenti futuri?
-Da ottobre riparte la stagione agonistica. Il 14 ottobre il campionato italiano, al termine si disputerà la supercoppa italiana tra Napoli e Newteam (vincitori, rispettivamente della coppa italia 2015 e dello scudetto 2014), a Gennaio partirà la coppa italia e verso febbraio si concluderà la stagione. Dopo vedremo se partecipare a qualche fiera o a qualche incontro. Certo sarebbe bello avere un posto tutto per noi..ma per ora è un sogno.