Per il giovedì di QA Comics abbiamo incontrato Simone Gabrielli, youtuber e volto di Alcedo Video, che ha voluto raccontarci i retroscena ed i personaggi che compongono questo gruppo di mattatori toscani.
1) Quando e come è nata l’idea di Alcedo Video?
Alcedo Video nasce sul tragitto Forte dei Marmi – Pisa in treno tra me e Francesco Lari, il mio fidato cameraman. La mezz’ora che ci separava dall’arrivo all’Università era impiegata a studiare possibili video da fare, come realizzarli e soprattutto dove pubblicarli.
Alla fine abbiamo scelto Youtube dopo una breve parentesi in una web Tv locale, ma all’inizio le fiere del fumetto non erano nei nostri piani. Solo dopo qualche anno abbiamo iniziato un vero Tour nelle fiere comics vicine diventando quello che siamo oggi.
2)Quali sono i protagonisti dell’Alcedo Video cioè i soggetti che prendono parte ai vostri filmati?
Lo Staff Alcedo in questo ultimo anno si è allargato, siamo diventati un’associazione culturale e abbiamo tanti ragazzi che ci danno una mano con le riprese, foto e montaggi. In più abbiamo questo gruppetto di amici che io chiamo “Cosplayer Leggendari Alcedo” che compaiono sempre nei nostri video con sketch comici che diventano virali.
3) Siete un po’ gli innovatori del giornalismo satirico all’interno del mondo del fumetto, ma pensate che il vostro progetto possa progredire ed acquisire nuove sfaccettare, anche attraverso canali televisivi, come è già successo ad altri youtubers, o ritenete che l’Alcedo Video sia un prodotto da diffondere esclusivamente via internet?
Mi piace ricordare che siamo stati i primi in Italia, per quanto riguarda canali televisivi perché no? Tutto dipende da quello che vogliono farci fare. È chiaro che se i progetti non ci piacciono noi continueremo per la nostra strada su Youtube, ma nella vita mai dire mai.
4) In occasione di Lucca Comics and Games 2015 avete collaborato direttamente con l’organizzazione del festival, come vi siete sentiti a far parte di un evento di fama internazionale?
Bella domanda, diciamo che eravamo euforici perché dal primo video su Lucca Comics ben 5 anni fa il nostro obbiettivo finale era proprio quello di collaborare con la fiera un giorno. La cosa che fa ancora più piacere è il fatto che sono stati loro a contattarci e congratularsi con noi, quindi dire che eravamo contenti è poco ed è per questo che è stata una delle più belle esperienze fin qui avuta col progetto Alcedo.
5) Avete mai riscontrato difficoltà in quello che fate, ad esempio persone poco disposte ad accettare i vostri scherzi o addirittura qualcuno che abbia reagito in malo modo a determinate prese in giro, per esempio aggredendomi verbalmente o fisicamente?
Se si escludono i “Leoni da tastiera” che vengono a commentarci sotto i video che, se ci trovano da qualche parte ci picchiano, no per ora nessun problema a parte qualche eccezione di un ragazzo che non capiva lo scherzo, ma appena ci rendiamo conto che una persona non gradisce noi smettiamo e non inseriamo la scena nel video finale. Devo dire che quasi tutti stanno allo scherzo e quelli che ci conoscono vengono di loro spontanea volontà a chiederci di essere offesi.
6) Cosa vi aspettate dagli eventi dedicati al mondo del fumetto& Co. per il prossimo 2016?
Attualmente non lo sappiamo, l’idea è quella di girare le più grandi fiere di Italia, ma i fondi in questo momento non ce lo permettono poiché fino ad ora abbiamo messo tutto di tasca nostra per girare video in fiere. Stiamo lavorando per cercare fondi e sponsor per creare un Tour di fiere in tutta Italia con tante novità.
7) Con l’arrivo del nuovo anno pensate di andarci piano con le vostre “vittime” o resterete i simpatici e scalmanati burloni di sempre?
Siamo stati fin troppo gentili fino ad ora, diciamo che dobbiamo migliorare il nostro “tasso di cattiveria”.
Potete seguire le avventure dell’Alcedo Crew al link che trovate qui di seguito: