MASSA: dal 10 settembre al 5 ottobre prossimo, ogni giovedì e lunedì, sono otto le serate programmate alla Rinchiostra, sede del museo dedicato a Gigi Guadagnucci, che aprirà così anche di sera, in orario 21-23, per una serie di appuntamenti organizzati dall’assessorato alla cultura con l’obiettivo di promuovere la Villa, luogo di eventi culturali della città e offrire nuove occasioni di visita all’esposizione permanente delle opere dello scultore massese.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa intitolata Serate al museo … il sindaco Alessandro Volpi e l’assessore alla cultura Mauro Fiorihanno ribadito la volontà dell’amministrazione di “far vivere il più possibile” il museo dedicato allo scultore Guadagnucci inaugurato il 20 giugno scorso e visitabile nei fine settimana.
L’idea è di convogliare alla Rinchiostra eventi di tipo culturale per attrarre visitatori e insieme favorire la promozione e la conoscenza delle opere del maestro. “Quello dedicato a Guadagnucci – ha detto infatti il Sindaco – deve essere qualcosa di dinamico, un luogo di insegnamento, un laboratorio per far crescere giovani promesse e attrarre artisti che hanno conosciuto e lavorato accanto al maestro, un centro per promuovere il percorso artistico di un grande artista del ‘900 e per valorizzare il suo lascito. Se è vero che spetta al Comitato Scientifico la promozione dell’opera del maestro, per l’amministrazione è essenziale creare sinergie con altre realtà e lavorare per inserire il Museo Guadagnucci alla Rinchiostra in una rete museale importante come quella regionale dei Piccoli Musei” Per tornare programma di Serate al museo.., il primo appuntamento in calendario, giovedì 10 settembre alle ore 21.30, è il concerto jazz di “Axe Trio. Lunedì 14, la musica lascia spazio alle parole con la conferenza dell’associazione Eleope dal titolo “Oltre i confini… artisti massesi nel mondo“. Ancora musica invece giovedì 17 con Salsamba Trio con Leo Ravera al piano, Alessandro Piccioli alla batteria e la voce di Anna Dacunto.Lunedì 21, con il titolo “Omaggio a Gigi Guadagnucci” terrà una conferenza lo storico Massimo Michelucci” mentre giovedì 24 si esibirà la Corale P.A. Guglielmi con “Arie e Romanze”. Per i lunedì della parola, il 28 settembre, è in calendario una conferenza a cura di Silvano Soldano dal titolo “La musica dipinta”. Giovedì 1 ottobre alla Rinchiostra risuoneranno le note del duo flauto e chitarra “Riannetti-Bellatalla” mentre lunedì 5 ottobre sarà la dottoressa Antonella Aurora Manfredi a chiudere il ciclo di incontri parlati con la conferenza dal titolo “Artisti e ornatisti a Massa 1915-1920”.
FONTE COMUNE DI MASSA