Grazie alla perentoria cinquina rifilata alla Castefiorentino, negli ottavi di Coppa, l’Atletico Cenaia affronterà la Massese nella semifinale che si terrà l’anno prossimo, in data e luogo ancora da destinarsi. L’altra semifinale, si giocherà anche questa nel 2022, tra le vincenti di Lastrigiana – Porta Romana (si giocherà il 12 gennaio) e di Fortis Juventus – Chiantigiana (si giocherà il 5 gennaio). L’Atletico Cenaia, pareggiando 3 a 3 all’Armando Picchi di Livorno nei sedicesimi, ha eliminato la corazzata amaranto presentandosi come un avversario temibilissimo. A seguire la cronaca del match tra Cenaia e Castelfiorentino tratta dal sito ufficiale sccenaia.it:
“Cenaia: Serafini (CAP), Rossi M. (V. C.), Tammaro, Degli Esposti, Malara, Fariello, Freschi, Arapi, Cutroneo, Remedi, Gambini. Mister: Macelloni Massimo.
Castelfiorentino: Lupi, Maltinti, Nidiaci, Marinari ,Vallesi (CAP), Campatelli, Ulivetti, Bartolozzi, Tomberli, Iaquinandi, Carlotti. Mister: Ghizzani Marco.
Reti: 13’ Gambini, 27’ 40’ Cutroneo, 63’ Remedi, 66’ Fariello.
Ammonizioni: Carlotti, Vallesi.
Sostituzioni
Cenaia: 54’ Fornaciari per Gambini, 70’ Landi per Rossi M., 75’ Ceccherini per Tammaro, 86’ Bartoli per Remedi.
Castelfiorentino: 55’ Mantinelli per Ulivelli, 60’ Lenti per Maltinti, 63’ Bruni per Tomberli.
Terna arbitrale: Arbitro: Colombi Leonardo (Livorno), Assistenti: Chiesi Fabrizio (Prato), Lombardi Gabriele (Pontedera)
Cronaca:
I quarti di finale della Coppa Italia si aprono in un pomeriggio mite per il periodo e con le due squadre molto rimaneggiate e con nuovi innesti; il Cenaia parte subito di gran carriera cercando la via del gol con il tiro di Malara sullo splendido assist di Rossi che però termina fuori, sono sempre gli arancioverdi che attaccano trovando un tiro sopra la traversa da parte di Fariello il nuovo arrivato al Pennati.
Al 10’ Rossi serve un pallone a Cutroneo che tenta la rovesciata e scaraventa il pallone appena fuori.
Al 12’ Gambini subisce fallo al limite dell’area, batte la punizione e segna grazie ad un incertezza del portiere ospite Lupi. I gialloblu allora attaccano procurandosi una punizione dai 25m tirata da Iaquinandi di poco fuori dallo specchio della porta, continuano ad attaccare ma Tomberli manca la porta.
Al 24’ Cutroneo segna anticipando portiere e difensore della squadra ospite.
Al 27’ Tomberli cerca di ferire il Cenaia con un colpo di tacco su cross di Iaquinandi di poco fuori dallo specchio.
Al 30’ Remedi si prende le sue responsabilità con un’azione personale all’interno dell’area avversaria deviata in calcio d’angolo, battuto da Gambini con deviazione di Freschi appena fuori dalla porta avversaria. Al 32’ gli ospiti ci riprovano ma Degli Esposti con esperienza ferma Tomberli commettendo fallo, sul finire del primo tempo Remedi crossa un pallone rasoterra per Cutroneo che insacca il 3 a 0 alle spalle di Lupi.
Nel secondo tempo i ritmi della partita si abbassano, al 53’ Gambini scatenato parte in contropiede servendo il pallone a Rossi che però sbaglia, Fornaciari allora prova una semirovesciata da un cross di Rossi da dx, al 63’ Remedi insacca un gol di testa su calcio d’angolo splendido di Freschi, il Cenaia non si ferma e al 66’ il nuovo arrivato Fariello segna sempre su assist perfetto su angolo di Freschi. Iaquinandi tenta più volte la via del gol della bandiera con azioni individuali annientate da Serafini, alla fine della partita Fornaciari vuole segnare a tutti i costi ma Lupi non glielo permette; finisce 5-0 al Pennati di Cenaia.
Gli arancioverdi affronteranno la Massese nella semifinale di Coppa Italia.
A. B.”