“Solo attacchi e demagogia, è vero che a Roma con Salvini ci stiamo purtroppo abituando e rassegnando ma sentir usare questo stile anche a Massa mi preoccupa per il futuro della nostra città. Oltretutto quando si parla di determinate tematiche bisognerebbe essere anche abbastanza credibili per farlo.” Il segretario dem di Massa, Luca Perinelli, interviene così sugli attacchi che quotidianamente arrivano dal fronte di Persiani e dei suoi sostenitori.
“Un esempio? Sento parlare anche con una certa insistenza il candidato sindaco Persiani e i suoi di sanità e inefficienze. Mi viene da sorridere se penso che siano stati proprio i governi di quella compagine politica a tagliare in modo sistematico e scientifico i fondi pubblici alla sanità per anni e anni. Assurdo che i responsabili di una politica miope che ha gravato pesantemente sul diritto alla salute di milioni di cittadini – spiega Perinelli – oggi provino a farsi paladini di questo tema. Le manovre targate centrodestra ci hanno lasciato un taglio complessivo di circa 12 miliardi di euro ai finanziamenti del Servizio Sanitario Nazionale, la reintroduzione del ticket di 10 euro sulla specialistica e il blocco dei contratti e del turn over di tutto il personale sanitario. Capisco che in campagna elettorale si possa dire tutto e il contrario di tutto, ma queste cose ancora pesano sui nostri cittadini e per questo ce le ricordiamo bene”.
La sanità è solo un esempio, per entrare su una questione che – almeno secondo Perinelli – merita una riflessione seria da parte di tutti. “Posso parlare come giovane, con l’umiltà ma anche la visione che un cittadino europeo di 27 anni oggi può avere. Mi guardo intorno e vedo un’avanzata delle destre populiste, priva di contenuti, ma carica di odio e demagogia. Stiamo già vivendone le conseguenze e le vicissitudini di governo sono sotto gli occhi di tutti. Il centrosinistra ha fatto i suoi errori e probabilmente paga anche la responsabilità di chi rifiuta di creare false illusioni e prendere in giro i cittadini, ma offre ascolto e risposte concrete, capacità di governo e onestà. Sono preoccupato per il mio paese, per la mia città, non possiamo far prevalere chi sostituisce alle proposte solo attacchi mirati e spesso privi di contenuti e fondamento”.