Terzo appuntamento delle serate al Museo organizzate dal Comune di Massa. Gli appuntamenti ideati per promuovere Villa della Rinchiostra, luogo di eventi culturali della città e offrire nuove occasioni di visita all’esposizione permanente delle opere dello scultore massese Gigi Guadagnucci , vedranno come protagonisti giovedì 17 ottobre alle ore 21.15 presso la Villa della Rinchiostra, il Trio Jazz “Salsamba”. Il programma sarà ispirato alla musica brasiliana con un percorso musicale che racconta la proficua relazione tra musica popolare brasiliana e quella italiana. Un percorso musicale avvincente, ricco di aneddoti, racconti e soprattutto di musica.
Si esibiscono tre musicisti noti nel panorama della musica Jazz: Leo Ravera al pianoforte, Alessandro Piccioli alla batteria e la cantante Anna D’Acunto.
Leo Ravera si è esibito in molti paesi europei e collabora con nomi importanti del panorama jazzistico tra cui Andrea Imparato, Dear Legacy e Jazzola. Oltre ad un’intensa attività concertistica è costantemente impegnato in campo didattico come docente presso la Scuola Comunale di Musica nelle classi di pianoforte jazz e laboratorio di musica d’insieme jazz.
Alessandro Piccioli, docente alla Scuola Comunale di Musica di Massa, batterista e percussionista si interessa da anni di musica afro-americana, brasiliana e cubana. Ha studiato con importanti insegnanti come Gilson Silvera, Marco Volpe, Marco Fossati, Enrico Botti e seguito seminari tenuti da: Ettore Fioravanti, Francesco Petreni, Luigi Bonafede, Maurizio Giammarco. Ha collaborato tra gli altri con: Pietro Leveratto, Riccardo Zegna, Luca Cosi, Milko Ambrogini, Andrea Zanzottera, NinoPellegrini.
La cantante Anna D’Acunto ha studiato canto lirico con Antonella Biagioni e Gigliola Caputi. Ha approfondito il repertorio Jazz e Bossanova con il M° Leo Ravera, con il quale si è esibita in numerosi concerti partecipando alla registrazione dell’album SalSamba. Ha partecipato al Barry Harris Workshop (Roma 2012). Tra le collaborazioni più prestigiose si segnalano quelle con Andrea Imparato, Leona Laviscount, Leo Ravera, Daviano Rotella, Paolo Mari, Alessandro Piccioli, Michele Stefanini, Alberto Benicchi e Pietro Mariani.
L’ ingresso è gratuito