La situazione dellIstituto Toniolo di Massa è stata al centro di un incontro che si è svolto al Palazzo Ducale di Massa, al quale hanno preso parte oltre ai tecnici della Amministrazione Provinciale i rappresentanti degli studenti e la dirigente scolastica, Sonia Casaburo.
Il motivo del mancato funzionamento del riscaldamento è da attribuire ad un problema legato alla alimentazione del combustibile (olio): con il tempo si creano depositi che si ispessiscono e causano il blocco della caldaia stessa ed anche guasti a causa della rottura di pezzi.
Il riscaldamento è adesso funzionante grazie allintervento di manutenzione, pulizia e sostituzione di pezzi danneggiati da parte della ditta che ha in gestione il calore degli edifici provinciali, la Gesin. Ogni mattina, finché sarà in funzione, un addetto verificherà alle ore 6 lavvio dellimpianto e sarà pronto ad intervenire: infatti nel locale della caldaia sono stati depositati a disposizione per ogni evenienza i pezzi per leventuale sostituzione.
La soluzione definitiva è comunque legata alla metanizzazione dellimpianto: per questa operazione è necessario però che ledificio sia completamente libero, per cui si procederà durante lestate.
Durante lincontro è stato comunicato alla delegazione che sono in corso anche i lavori di sistemazione delle pensiline e delle due facciate: una pensilina è stata parzialmente demolita, adesso si passerà allaltra. Contemporaneamente si sta provvedendo per lintonaco esterno.
Inoltre, grazie al bando che ha permesso alla Provincia di ottenere fondi per la verifica sui solai delle scuole, lintervento è già stato affidato e partirà a febbraio. Se saranno rivelate problematiche si interverrà subito. Questa operazione è iniziata dal Salvetti di Massa, è proseguita con lIti Meucci e il Palma, mentre attualmente è in corso al Liceo Fermi e interessa tutti i 22 edifici scolastici provinciali.
Ulteriore argomento ha riguardato lindagine sulle verifiche sismiche e statiche, anche queste in corso, i cui risultati saranno disponibili in estate.
Ultimo argomento affrontato la palestra: è stata comunicata la disponibilità per la manutenzione straordinaria, ma ogni decisione definitiva sarà presa una volta terminate le verifiche sismiche.
Da parte della rappresentativa dellIstituto, invece, è stata richiesta la disponibilità alla realizzazione di un parcheggio interno per i motocicli: su questo saranno fatte delle verifiche da parte della amministrazione per valutare la fattibilità.