Si svolgerà il prossimo Venerdì 22 aprile dalle ore 17.30 alle Stanze del Teatro Guglielmi, la prima iniziativa pubblica della Rete a sinistra di Massa Carrara.Un debutto “in società” per ri-tornare a discutere di “sinistra” nella nostra città e nella nostra provincia.
Che cos’è la sinistra oggi, a cosa e a chi serve, c’è ancora lo spazio per immaginare un mondo diverso e un diverso modello di sviluppo economico e sociale? E ancora, quali sono oggi gli strumenti della partecipazione e della democrazia? Quali i nuovi linguaggi per riuscire a comunicare al meglio con i ragazzi. Come sfuggire dal conformismo dilagante che vede da una parte il Partito Della Nazione di Renzi (che guarda sempre più a destra) e dall’altra il M5S o peggio, le destre vecchie e nuove.
Di quale sinistra c’è bisogno e soprattutto quale rappresentanza politica vogliamo darci per rispondere al bisogno di lavoro, a quello di vivere in un ambiente protetto, a quello di favorire maggiori diritti sia sociali che civili.
Di tutto questo (e di molto di più) ne parleremo Venerdì 22 aprile con due importanti ospiti: il senatore Corradino Mineo (giornalista, ex direttore di RAINEWS24, eletto col PD, oggi fa parte del Gruppo Misto – Sinistra italiana) e Ilaria Bonaccorsi (vicedirettrice del settimanale LEFT).
Ne discuteremo guardando con grande interesse e, da parte nostra, condividendo e “praticando” il percorso costituente del nuovo partito della sinistra italiana lanciato a fine febbraio nell’assemblea nazionale Cosmopolitica che si è svolta a Roma e che, in attesa del Congresso fondativo del prossimo dicembre, deve “vivere” nei territori in maniera “aperta”, “plurale”, inclusiva” e “partecipata”.
La Rete a sinistra è nata per favorire questo percorso che si contrappone a chi, invece, pretende di presentarsi come l’azionista di maggioranza e il detentore del “copy-right” della sinistra apuana.
Tra l’altro, nel solco della vecchia tradizione e delle decrepite pratiche “old-style” fatte di una politica tutta appiattita sul solo momento amministrativo, per cui un assessore e un consigliere valgono più dell’incontrare le persone e i cittadini condividendo problemi e trovando soluzioni possibili; piuttosto che decidere il “giusto” da farsi nelle “segrete stanze” delle solite segreterie di Partito. E, non meno preoccupante, nonché “perdente”, il limitarsi ad aspettare che un Congresso decida di un nuovo simbolo e un nuovo nome per essere pronti alla sfida del futuro (perdendole ancora una volta). Tutto questo è perfettamente inutile!
Ma contro questa impostazione la Rete a sinistra, continuerà con le sue iniziative “aprendosi” e richiedendo nuova partecipazione sia “off-line” parlando ed incontrando le persone in carne ed ossa sia “on-line” con la nuova pagina facebook.com/Reteasinistramassacarrara, che invitiamo ad andare a visitare, cliccando “mi piace” e condividendone le informazioni e i contenuti.
Una nuova pagina Fb a completa disposizione di chi vorrà dire la sua, avanzare proposte, proporre iniziative, confrontarsi. Uno spazio di e da sinistra con uno sguardo attento a quello che accade nella nostra provincia per “dire” e per “fare”!