Quel “vuoto a sinistra” si è riempito di contenuti e di un confronto serrato che ha visto protagonisti i tanti intervenuti alla prima iniziativa pubblica organizzata alle Stanze del Teatro Guglielmi dalla “reteasinistra” di Massa Carrara”.
Un folto pubblico che ha ascoltato gli interventi introduttivi di Ilaria Bonaccorsi (vicedirettrice del settimanale LEFT) tutto incentrato sulla necessità, per la nuova sinistra che vogliamo costruire, di “saper parlare al cuore delle persone, introducendo nel dibattito politico quella passione in grado di suscitare un nuovo coinvolgimento, anche emotivo, come elemento essenziale per dare senso e una nuova prospettiva ideale alla sinistra del futuro; sinistra che va completamente reinventata perché quella che c’è non è sufficiente per tornare ad essere convincente e vincente”.
Il senatore Mineo invece, ha parlato della nuova sinistra come “di un qualcosa ancora tutto da definire e che non potrà proporsi come una “operazione” pensata a tavolino o come l’ennesimo “cartello elettorale” . Servono una analisi della società contemporanea ed una visione d’insieme affinchè le tante culture, quella femminista, quella ecologista, quella pacifista, quella del lavoro sappiamo trovare una sintesi in grado di mettere in discussione gli attuali equilibri sociali ed economici, realizzando dei veri e propri “Patti di Azione” comuni e condivisi per ricominciare a fare da subito e come premessa per poi ritrovarsi insieme in un nuovo soggetto politico”.
Ed ancora: “bisogna avere il coraggio, prima ancora di preoccuparsi dei contenitori di saper proporre nuovi contenuti e quindi, la corsa all’ennesimo (seppur necessario) partito della sinistra italiana deve caratterizzarsi con un di più di confronto evitando scorciatoie che potrebbero far fallire questo progetto ancor prima di vederlo realizzato”.
E’ poi seguito un intenso dibattito con tanti interventi del pubblico. Si è trattato quindi di una prima uscita pubblica della “reteasinistra” incoraggiante che ha confermato della voglia di sinistra che c’è anche a Massa Carrara. Un’ottima ragione per proseguire su questa strada. E’ quello con continueremo a fare!
Rete a Sinistra Massa Carrara