Questo pomeriggio durante il Consiglio Comunale di Massa delle ore 18:00, il Comitato Civico del quartiere della Rocca consegnerà al Sindaco Alessandro Volpi e alla sua Giunta le firme a sostegno della petizione contro il Regolamento Urbanistico che interesserà il quartiere e chiederà lo stralcio dell’A.R.U 4.19 che prevede la realizzazione di una strada di collegamento tra Via del Bargello e Via Rocca percorribile da pullman, un parcheggio di 2315 metri quadrati e 30 unità abitative, pari a 1900 metri quadrati di nuova edificazione, lungo la nuova strada.
“Sono altre le cose di cui ha bisogno la Rocca – dichiara il Comitato Civico – non di una strada che corre parallela ad un’altra già esistente e che termina in una piccolissima e stretta, da dover essere percorsa a senso unico alternato; la nuova strada non verrebbe mai utilizzata dai residenti del quartiere. Inoltre, prosegue il Comitato: “non vediamo la necessità di far transitare pullman su via Del Bargello che già attualmente è instabile e disastrata, gravata da frane, inoltre questa strada percorre un canale tombato e in alcuni tratti l’asfalto cede già con l’attuale traffico”.
Il gruppo di cittadini sottolinea infine la totale disapprovazione sull’edificazione di nuove abitazioni, dal momento che nel quartiere vi sono già più di 30 unità abitative sfitte e che l’eventuale costruzione andrebbe a deturpare aree verdi con terreni coltivati ed un oliveto. A rafforzare la contrarietà a questo progetto, il comitato consegnerà anche la raccolta firme di 19 proprietari dei terreni che ricadono nell’ARU 4.19, su 20 totali.
I residenti in conclusione chiedono rassicurazioni concrete, che prevedono appunto l’eliminazione del piano sul quartiere della Rocca e non si accontenteranno delle sole parole.