Si avvicina il voto referendario sulla riforma costituzionale approvata dal Parlamento negli scorsi mesi. Come nel resto del Paese, anche nella nostra provincia sono sorti Comitati a favore del si.
Ora, a questi se ne aggiunge un altro: è il comitato territoriale Basta un SI, INSIEME PER CAMBIARE il cui coordinatore è il prof. Sergio Menchini.
Il giorno venerdì 5 agosto alle ore 18:30, presso la sala conferenze dell’Hotel Undulna di Cinquale, il Comitato organizza la prima conferenza dedicata ai contenuti della riforma.
Più sono le domande cui dare risposte; cosa modifica questa riforma costituzionale? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza? Risponderà a questi e ad altri interrogativi il prof. Francesco Dal Canto, Ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Pisa. L’iniziativa è principalmente, ma non esclusivamente, rivolta ai giovani interessati a comprendere come potrebbero funzionare in futuro le istituzioni della Repubblica. Ampio spazio sarà riservato a quanti fra i presenti vorranno intervenire.
“Noi del comitato Insieme per cambiare – dichiara il coordinatore Menchini – abbiamo principalmente l’esigenza di offrire all’opinione pubblica gli strumenti per un diritto di voto consapevole. L’incontro della prossima settimana si inserisce in un quadro di iniziative territoriali già avviate da altri Comitati del territorio con i quali operiamo in stretta sinergia e lavoreremo fino al consulto referendario, per dare al maggior numero possibile di persone l’opportunità di conoscere i punti fondamentali che compongono tale riforma costituzionale; ciò nella convinzione, peraltro, che esigenze di cambiamento e di rinnovamento del paese, impongano di Votare SI e, dunque, a favore della riforma”.
La scheda
Chi: Prof. Sergio Menchini
Che cosa: Nascita del Comitato Basta un SI – INSIEME PER CAMBIARE
Info: e-mail: si.insiemepercambiare@gmail.com