Nel mese di giugno scorso la provincia ha adottato i piani di gestione di tre siti di interesse comunitario dellappennino tosco emiliano appartenenti al territorio provinciale: Monte Orsaro, Monte Matto, Monte Malpasso, Monte Acuto, Groppi di Camporaghena. Per poter essere adottati definitivamente devono essere condivisi e compartecipati dalla popolazione. Tutti possono presentare osservazioni (il termine è stato prorogato di recente al 4 gennaio 2016).
Per permettere una maggior divulgazione i piani saranno presentati venerdì prossimo, 13 novembre, nel corso di un incontro in programma a partire dalle ore 14 presso il castello di Terrarossa, nel comune di Licciana Nardi.
I Siti di Importanza Comunitaria rappresentano aree che, in una data regione biogeografica, contribuiscono in modo significativo a mantenere in un soddisfacente stato di conservazione habitat naturali e seminaturali e flora e fauna selvatiche.
I Piani di Gestione dei SIC sono gli strumenti di pianificazione previsti dalla normativa quando la situazione specifica del sito non consente di garantire uno stato di conservazione soddisfacente poiché le misure regolamentari, amministrative o contrattuali esistenti non sono conformi e/o sufficienti a garantire le esigenze ecologiche dei tipi di habitat e delle specie di interesse conservazionistico presenti nel sito.
Provincia di Massa-Carrara