Articolo Primo prosegue gli incontri con associati e ospiti per migliorare la qualità della vita in città, con interventi mirati e strutturali. Dopo la nostra prima uscita pubblica, abbiamo avuto occasione di tornare a parlare di viabilità e troviamo molto interessante la proposta di uno dei nostri membri, l’ing. Giovanni Giromella, per rendere più fruibile il centro storico, giustamente chiuso al traffico come nella maggior parte delle città italiane per ovvie ragioni di carattere ambientale e turistico, scelta che inevitabilmente ha complicato la mobilità di persone anziane verso gli uffici pubblici (Comune, INPS, ASL), e destabilizzato il commercio locale, con progressiva chiusura degli esercizi nelle aree più difficilmente raggiungibili. Come indicato dall’ingegnere, questa situazione potrebbe essere sanata ampliando il servizio “navetta” di collegamento tra San Martino e il centro città, ad oggi il suo percorso a otto non soddisfa in pieno i bisogni della popolazione e dei commercianti.
Articolo Primo fa propria questa proposta e suggerisce di valutare la realizzazione di una micro metropolitana di superficie, che non costituirebbe una maggiorazione di costi per l’amministrazione, ma favorirebbe tutte le realtà sociali cittadine. Per fare ciò è necessario attuare un nuovo percorso della navetta, che includa, tra le altre cose: l’inversione del senso di marcia di una porzione di Via Aronte, una fermata in corrispondenza della futura stazione autobus, altre soste strategiche in almeno 5 punti del centro e una nuova cartellonistica indicante i punti d’ interesse e i tempi di percorrenza. Naturalmente con modalità di funzionamento a circolare, senza fermate di attesa e rivedendo gli orari della tornata mattutina.
Articolo Primo crede ad una viabilità al servizio dei cittadini, che possa essere da traino per la promozione turistica e la riqualificazione del territorio, per questo sollecita le parti in causa a prendere in considerazione la nostra proposta.
Luca Vinchesi
Coordinatore Articolo Primo Carrara