Venerdì 20 Novembre, nel contesto della Casa – Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, via Civitali num. 33, si terrà la presentazione del romanzo “Nella trama di Dio”, ultimo lavoro dello scrittore viareggino Massimiliano Baroni.
Il volume – pubblicato dall’editore Marco Del Bucchia (http://www.delbucchia.it/) – sviluppa e propone ai lettori un racconto da cui scaturisce una concatenazione di riflessioni relative ad un tema da sempre indagato e dibattuto, quello del rapporto tra il Creatore e la creatura, tra il soprannaturale ed il naturale, tra l’entità divina e l’entità umana. Il “verbo” a cui fa riferimento l’incipit della Genesi è lo strumento attraverso il quale Dio si rivela al protagonista della storia narrata, Anselmo De’ Contrasti, personaggio dalla psicologia complessa, legato ad un passato scomodo, che inevitabilmente pesa sul presente e rischia di compromettere il futuro. La presenza di Dio costituisce il fil rouge dell’intero romanzo, che può peraltro essere suddivisibile in due parti: una in forma di monologo narrativo ed esortativo attraverso il quale il divino illustra, commentandoli, gli avvenimenti e le scelte di Anselmo e l’altra, in cui la voce di Dio lascia spazio alle azioni concrete del protagonista, che si appresta ad intraprendere un vero e proprio cammino di formazione personale.
Piero Garibaldi, curatore dell’iniziativa, dà appuntamento alle ore 18 – con riferimento per informazioni al num. 3490908365 – per un evento nel quale la partecipazione dello scrittore introdurrà un romanzo profondo ed articolato, in cui risultano evidenti i rimandi a talune concezioni di celebri filosofi e letterati.
Nell’occasione sarà visitabile la mostra dei vincitori de “Il Maestro presenta l’Allievo” provenienti dalle Accademie di BB.AA. di Palermo, Venezia, Bologna, Urbino e Carrara.