Arriva anche all’istituto Minuto il riconoscimento riservato alle eccellenze della Toscana, in questo caso agli istituti alberghieri regionali. E’ il Premio Touring Club Italiano dei Consoli della Toscana, ideato nel 2000 (e giunto nel 2015 alla XVI edizione) dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso d’intesa con la Regione Toscana.
Dopo le ultime due edizioni, nelle quali sono state premiati i piatti tradizionali, attraverso il coinvolgimento di tutte le province e di dieci ristoranti aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana, ed i prodotti agroalimentari a denominazione di origine od indicazione geografica protetta, sempre in collaborazione con Vetrina Toscana, è stato deciso di completare la trilogia enogastronomica attribuendo il riconoscimento alle scuole alberghiere della Toscana.
Il riconoscimento verrà consegnato mercoledì 17 febbraio alle 11.30, da Davide Lambruschi, Console provinciale del Touring Club Italiano al dirigente scolastico Anna Rosa Vatteroni. Seguirà un pranzo preparato con i prodotti del territorio.
Per la scuola apuana il conferimento di questo premio rappresenta un motivo di grande soddisfazione, soprattutto per la motivazione del riconoscimento, che pone l’accento sul valore formativo dell’Istituto “Minuto”, impegnato da sempre a fornire ai giovani una preparazione adeguata e completa, mettendoli in condizione di sviluppare le proprie capacità ed attitudini per cogliere le migliori possibilità.
Del resto, una crescita costante del settore scolastico dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera contraddistingue tutto l’ambito regionale. Basti pensare che in Toscana, dal 2007/2008 al 2015/2016, gli istituti turistico-alberghieri sono passati da 13 a 20, gli studenti da 7.028 a 10.996 e le classi da 301 a 479. Il premio rappresenta un tributo alla passione, alla tenacia e alla professionalità di tutti i docenti e gli studenti del “Minuto”, impegnati a coniugare formazione ed istruzione, valorizzando al massimo la realtà culturale e culinaria del nostro territorio, anche attraverso l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage formativi sui temi specifici.
Un riconoscimento al gioco di squadra, dunque, che conferma la validità di un percorso di studio, premiando l’abilità e la competenza delle nuove generazioni di futuri lavoratori ed imprenditori del settore turistico-alberghiero. Cibo e paesaggio, prodotti tipici e territorio, cultura e tutela ambientale sono temi di cui il Touring Club Italiano si occupa da oltre cento anni. Il premio promosso dai suoi rappresentanti toscani, dunque, intende sottolineare la centralità strategica rivestita da scuole come il nostro Istituto alberghiero per la diffusione della cultura dell’ospitalità e della buona tavola.