Quella di ieri sera è stata la bella conclusione di un percorso iniziato da lontano: non si può dimenticare che nell’ottobre 2012 con un documento dell’assemblea degli iscritti, passando poi per una mozione congressuale “Rinnovare il PD” che nell’ottobre 2013 è stata innovativa, stra-vincente e sostenuta da tutte le sensibilità del partito, si è avviato un lento ma inesorabile cambiamento.
Come tutti i cambiamenti ha spaventato alcuni.
Attraverso vari momenti pubblici e partecipati, il Partito Democratico di Pontremoli ha fatto uno sforzo, dimostrando maturità politica e coraggio, dando l’avvio all’enorme novità che queste PRIMARIE2015 hanno rappresentato in un territorio come il nostro.
Elezioni primarie aperte, né di partito né di coalizione, che sono state individuate come unico strumento possibile per sanare le ferite della recente storia politica pontremolese, per uscire dai personalismi, sia carismatici sia ideologici, di questa nostra cittadina.
Lo strumento per azzerare antiche posizioni e poter attingere alle persone, intelligenze ed energie migliori per il futuro di Pontremoli.
Si apre ora una nuova fase, quella che ci porterà alle comunali della prossima primavera, e che vedrà nel candidato Francesco Mazzoni il responsabile della sintesi necessaria affinché questa meravigliosa partecipazione si trasformi in cordata vincente.
Con questo, il partito non è andato in soffitta e si candida ad essere, di nuovo, motore per questa ripresa.
Roberta Longinotti – Segretario PD Pontremoli