Il sindaco Baracchini e la sua maggioranza non fanno altro che attaccare me, senza sosta, su tutto.
É singolare che chi governa si scagli, ogni giorno, contro chi è all’opposizione e si candida come alternativa: vorrebbero dare le colpe a me, ma fino a oggi non ci sono stato io a governare Pontremoli.
Mi dicono che, su Facebook, alcuni esponenti “di spicco” della maggioranza parlano più di Mazzoni che di Pontremoli: viene da ridere, ma facciano pure, a me non danno noia.
Sul ponte di Cadugo, bisogna ricordare come è nata la vicenda.
Io ho chiesto notizie in consiglio comunale sul finanziamento di quell’opera e sui tempi di realizzazione. L’ho fatto in modo pacato, senza la benché minima polemica. E invece il consigliere Ferri mi ha risposto con un attacco scomposto e fuori luogo.
Purtroppo, i cittadini non hanno la possibilità di vedere le registrazioni audio video dei consigli comunali: se fosse per me, ci sarebbero già da tempo, ma la maggioranza dei miei “colleghi” ha bocciato quella mia proposta. Se i Pontremolesi vedessero cos’è successo in consiglio, tutto sarebbe chiarissimo.
Comunque, io non voglio fare polemica, a me interessa soltanto che il ponte di Cadugo si faccia e si faccia in fretta.
Per questo ho votato in consiglio comunale, insieme a Baracchini e agli altri, un ordine del giorno in cui abbiamo chiesto alla Regione di fare la sua parte. Quell’ordine del giorno è stato trasmesso in Regione e da quel documento nasce la risposta del Presidente Rossi.
Non solo: il sindaco e la sua maggioranza non avevano comunicato alcunché al consiglio. Se io non avessi posto il problema, il ponte di Cadugo sarebbe finito nel dimenticatoio.
Appena ho saputo come stavano le cose, uscendo dal consiglio, mi sono attivato con il Consigliere Bugliani, presidente della prima commissione in consiglio regionale, che ha immediatamente preso in mano la questione. Quindi, l’impegno del presidente Rossi è frutto anche di questo lavoro.
Nel merito, la maggioranza non affronta il punto centrale della vicenda: se quell’opera fosse stata davvero una priorità per l’Amministrazione, il sindaco e la giunta avrebbero dovuto realizzarla, senza ritardo, con soldi del Comune.
Per fare asfalti e marciapiedi “elettorali”, nel centro di Pontremoli, non hanno esitato a spendere soldi del Comune.
Sulla Regione: è ovvio che l’interesse a fare il ponte fosse e sia prima di tutto del Comune di Pontremoli.
Il sindaco e la maggioranza “hanno dormito” e si sono svegliati quando ormai era troppo tardi.
Perché, ad esempio, il sindaco non ha chiesto formalmente l’indizione della conferenza di servizi per la conclusione dell’accordo di programma?
E ancora: perché, appena ha saputo che i soldi in Regione non c’erano più, non ha informato immediatamente il consiglio comunale, chiedendo l’impegno di tutti per risolvere la questione?
Detto questo, lavoriamo insieme per arrivare al risultato.
Se il sindaco e chi le sta intorno non ha altro da fare che parlare di me e attaccare me, ogni giorno, facciano pure.
Io vado avanti per la mia strada e guardo al futuro.
Gli attacchi frontali e le polemiche le lascio volentieri agli altri.
Francesco Mazzoni