Non c’è bisogno di commentare il dato delle primarie: la partecipazione è stata straordinaria. Basta confrontarla con i dati di altre primarie, o fare una proporzione con le ultime regionali, ad esempio. E’ questo il grande successo. Per il resto, dalle primarie del 13 dicembre non escono vinti e vincitori: le primarie sono semplicemente un metodo di scelta.
Ora si cammina uniti. Adesso, abbiamo la responsabilità e la libertà di guidare il cammino verso le amministrative 2016. Uso e userò sempre la prima persona plurale perché la mia e la nostra forza è e sarà la squadra. Quella squadra che, fin dall’inizio, ha condiviso con me questo percorso: persone normali, con mille impegni, che hanno qualcosa da dare agli altri e che hanno scelto di trovare il tempo per mettersi al servizio di Pontremoli. Questo è ciò che esce dalle primarie del 13 dicembre: su di noi ci sono le speranze e le attese di tante e tante persone. Ci prendiamo un unico impegno concreto: terremo fede a quello spirito che ci ha contraddistinto fin dall’inizio. Non siamo contro nessuno, non facciamo questioni di colore politico o di parte: ci interessa soltanto il futuro di Pontremoli e della Lunigiana.
Vincere le elezioni amministrative di primavera sarà soltanto un altro passaggio decisivo: l’obiettivo non è gestire qualche pezzetto di potere, ma iniziare quella rivoluzione di cui il territorio ha bisogno. Dobbiamo tornare a crescere, creare ricchezza, essere orgogliosi di vivere in uno dei luoghi più belli e suggestivi del mondo. Adesso ci prenderemo qualche giorno per riflettere e per riordinare le idee: dal movimento e dalla partecipazione delle ultime settimane sono nati molti spunti interessanti. A breve, diremo quale sarà il percorso verso le amministrative 2016. Insieme abbiamo ottenuto un risultato carico di significato, ora si cammina tutti insieme, con ancora più forza, diritti al futuro.
Avanti tutta!
Francesco Mazzoni