Grande prova di carattere degli azzurri a Prato che ritornano alla vittoria dopo le due sconfitte contro Maceratese e Pontedera. Gli apuani dopo un avvio poco convincente e lo svantaggio iniziale riescono prima a pareggiare, poi a ribaltare il punteggio, infine nonostante l’uomo in meno per 45 minuti, nella ripresa dilagano. Mattatore dell’incontro è il capitano della Carrarese Francesco Dettori, per lui questo pomeriggio gara magistrale e grazie ai suoi colpi di classe strappa tre punti fondamentali che permettono agli azzurri di rimanere nelle zone di alta classifica.
Remondina scende in campo con il 4-3-1-2, tra i pali Lagomarsini, in difesa coppia centrale Massoni-Sbraga, sugli esterni Tavanti si posiziona sulla destra e Sales prende il posto di Barlocco a sinistra. A centrocampo, Barlocco davanti alla difesa con Dettori e Cavion a supporto, sulla trequarti Gherardi a sostegno delle due punte Infantino e Gyasi. De Petrillo risponde con un modulo speculare con Gabbianelli dietro alle due punte Capello e Ogunseye.
Il Prato ha un miglior approccio alla gara, fraseggia molto e di prima e la squadra di Remondina soffre la rapidità dei biancoazzurri. Al 10’ i padroni di casa passano in vantaggio con Ogunseye che approfitta di una dormita della difesa azzurra e servito in profondità da Capello infila sul palo più lontano Lagomarsini. Al 17’ Sales scende sulla sinistra e crossa in area per Gherardi che di testa colpisce la mano di Benucci, l’arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto parte il capitano, Francesco Dettori, che spiazza con un rasoterra Rossi.
La partita si fa sempre più vivace, le due squadre giocano a viso aperto, ma è il Prato a tenere in mano il pallino del gioco. Al 21’ Ogunseye ha nei piedi l’occasione del nuovo vantaggio: l’attaccante biancoazzurro servito ancora in profondità da un compagno si libera di Sbraga (non impeccabile), entra in area di rigore e a tu per tu con Lagomarsini spreca calciando alto sopra la traversa.
La Carrarese al 32’ trova il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Dettori, la palla finisce in area di rigore si accende una mischia e la sfera viene colpita da Gyasi che infila in porta. Prato – Carrarese 1-2.
Nei minuti finali del primo tempo Tavanti già ammonito commette un fallo ingenuo su un avversario e lascia i suoi compagni in dieci uomini.
Nella ripresa si vede un’altra Carrarese, Remondina sostituisce uno spento Gherardi per Barlocco, gli apuani giocano meglio fin dai primi minuti, al 47’ Sbraga ci prova su punizione, Rossi para. Gli azzurri si difendono e sfruttano la velocità di Gyasi e Cavion per le ripartenze, proprio su una di queste al 64’ Infantino si prende un calcio di punizione dal limite. Sulla palla va Dettori che calcia direttamente in porta, velo di Sbraga a disorientare Rossi e la sfera finisce sul palo più lontano. Prato – Carrarese 1-3.
I padroni di casa, irriconoscibili nei primi venti minuti della ripresa, provano ad alzare i ritmi di gioco e iniziano a pressare la retroguardia azzurra; al 67’ Ghidotti tenta una semirovesciata sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la palla finisce sul fondo. Nonostante il forcing il Prato non riesce ad essere pericoloso e Lagomarsini è praticamente inattivo. All’81’ gli apuani centrano il poker, con il capitano Dettori che su calcio di punizione dai 20 metri infila la palla sul primo palo. Al 90′ Sbraga commette fallo su Gomes lanciato a rete, l’arbitro estrae direttamente il cartellino rosso e concede il penalty. Sul dischetto si presenta Capello che segna e fissa il risultato sul 4 a 2 in favore della Carrarese.
Gli apuani chiudono il 2015 al quinto posto con 24 punti e il prossimo 10 gennaio saranno impegnati al Dei Marmi contro la Lucchese.
PRATO – CARRARESE 2-4
MARCATORI: 10′ Ogunseye (P), 17′ Dettori (C) (r), 32′ Gyasi (C), 64′ Dettori (C), 82′ Dettori (C), 90′ Capello (P) (r)
FORMAZIONI:
PRATO: Rossi, Grifoni, Benucci, Cavagna, Ghinassi, Ghidotti (91′ Boni), Corvesi, Serrotti (50′ Chiricò), Capello, Gabbianelli, Ogunseye (68′ Gomes). A disposizione: Bardini, Gaiola, Cela, Kuoame, Gomes, Chiricò, Knudsen, Boni, Matteo. Allenatore: Alessio De Petrillo
CARRARESE: Lagomarsini, Tavanti, Sales, Berardocco, Sbraga, Massoni, Gherardi (45′ Barlocco), Cavion (90′ Battistini), Infantino (78′ Cais), Dettori, Gyasi. A disposizione: Gavellotti, Battistini, Alhassan, Barlocco, Gnahorè, Pedone, Gerbaudo, Erpen, Tognoni, Cais, Vitiello. Allenatore: Gian Marco Remondina
ARBITRO: Sig. Fabio Pasciuta di Agrigento
ASSISTENTI: Sig. Andrea Fusco di Torino ; Sig. Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni.
AMMONIZIONI: Benucci, Tavanti, Barlocco, Sales, Infantino
ESPULSIONI: Tavanti, Sbraga
Foto tratta dal sito www.carraresecalcio.it di Gianni Barbieri