Il cielo di primavera è essenzialmente un cielo “di transizione”, con le splendide costellazioni invernali (Orione, Toro, Gemelli, Cane Maggiore ecc.) che stanno per essere raggiunte dal Sole, nel suo movimento annuale, e rendersi perciò invisibili per alcuni mesi, e quelle dell’imminente cielo estivo (coi suoi gioielli quali Vega, Aquila, Cigno, Scorpione ecc.) che cominciano a far capolino a tarda notte. Ciononostante sono molti gli oggetti da “scoprire” insieme. Da alcune stelle doppie, al bell’ammasso globulare di Ercole, alle due Orse alte nel cielo.
Tutti questi oggetti, assieme alla Luna, ed al pianeta Giove che brillano nel cielo in questi giorni, verranno presentati, grazie anche ad una serie di immagini recenti, per poi imparare a riconoscerli sia nel cielo “virtuale” proiettato sotto la cupola del planetario che, meteo permettendo, con l’osservazione diretta degli oggetti stessi nel cielo reale, grazie anche ai telescopi del Gruppo Astrofili Massesi, che gestisce il Planetario comunale.
Per ulteriori informazioni sugli altri incontri e sulle attività del Planetario, nonché per la segnalazione della propria partecipazione (utile a programmare al meglio la serata) si ricordano i recapiti: segreteria telefonica e sms 333/1731533, l’indirizzo di posta elettronica planetario@comune.carrara.ms.it ed il sito internet del planetario stesso,www.planetariocarrara.it