L’Orto sarà aperto nei seguenti giorni, con orario 09:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00.
23-24-25 Aprile
30 Aprile e 1° Maggio
7-8 Maggio
Da Sabato 14 Maggio riprenderà l’apertura ordinaria settimanale, che si protrarrà fino a metà Settembre e sarà ricca di iniziative per celebrare degnamente i cinquant’anni dall’istituzione dell’Orto Botanico e la cointestazione “Pellegrini-Ansaldi”.
A causa del non-inverno appena trascorso, anche su in montagna, quasi tutte le fioriture apuane sono anticipate di circa un mese, motivo per cui consigliamo a tutti gli appassionati di natura, e in particolare di orchidee spontanee, di non perdere l’occasione di visitare l’Orto Botanico nel periodo che va da fine Aprile a tutto Maggio compreso, quando Pian della Fioba si colora dei colori delle tante orchidee che vi crescono spontaneamente nei prati di paleo e tra le rocce.
La visita all’Orto Botanico consiste in una piccola escursione naturalistica su sentiero di montagna, con la possibilità di arrivare in vette e ammirare con un unico colpo d’occhio le vette più elevate delle Alpi Apuane e la costa e il Mar Ligure, distante in linea d’aria poco più di una decina di chilometri.
Per questo motivo si raccomanda di vestire calzature adatte.
L’Orto resterà chiuso in caso di pioggia.
Per info e prenotazioni (necessarie solo per gruppi di più di dieci persone):
tel. 3389952268
e-mail aquilegia17@gmail.com
Negli stessi giorni sarà aperto anche il vicino Rifugio “Città di Massa” e nel caso in cui si desiderasse fermarsi a mangiare è consigliabile la prenotazione (tel. 3389350953 e 3395390067).
A questo link le indicazioni stradali per raggiungere Pian della Fioba:
http://www.parcapuane.toscana.it/Orto/0_Progetto.asp?sb=2&cap=6
Partecipate! Non solo virtualmente, ma soprattutto fisicamente venendoci a trovare al Pian della Fioba e portando la propria famiglia e gli amici a conoscere la bellezza della natura e dei paesaggi apuani, unici al mondo! =D
Associazione “Aquilegia” Natura e Paesaggio Apuano ONLUS