Venerdì 9 ottobre 2015 i sindaci di Massa, Carrara e Lunigiana firmeranno il patto dei sindaci di Bruxelles e presenteranno i piani per l’energia sostenibile
“PAST Patto dei Sindaci Transfrontaliero” è il nome del Progetto promosso dalla Provincia di Massa-Carrara per rendere più virtuosa dal punto di vista energetico la nostra provincia.
L’obiettivo è quello europeo del “20-20-20”, cioè raggiungere il 20% di risparmio energetico, produrre il 20% in più di energia da fonti rinnovabili, riducendo così del 20% le emissioni di CO2 e entro il 2020.
Per aiutare i Comuni a raggiungere questo obiettivo la Provincia di Massa-Carrara ha realizzato il Progetto PAST (nell’ambito del P.O. Transfrontaliero Marittimo Italia-Francia) che si conclude con l’adozione dei Piani per l’Energia Sostenibile (PAES) e la firma del Patto dei Sindaci (Covenant of Majors) un sodalizio europeo per la lotta ai cambiamenti climatici, che impegna i comuni a realizzare le azioni definite entro il 2020.
La Provincia di Massa-Carrara è stata affiancata nelle fasi tecniche da Ambiente Italia e da Cooperativa AlterEco che, in collaborazione con Legambiente, ha realizzato una campagna divulgativa verso cittadini e stakeholders.
Sono stati 13 Comuni impegnati nel PAST: Carrara e Massa nell’area di Costa, Aulla, Casola L., Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca L. e Zeri in Lunigiana. Essi si andranno ad aggiungere a Bagnone, Comano, Fivizzano e Montignoso che hanno già portato a termine il percorso. Il risultato finale vedrà pertanto tutti i 17 Comuni della Provincia di Massa-Carrara impegnati firmalmente con l’UE per la virtuosità energetica.
Nel convegno conclusivo del progetto che si terrà Venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 15,00 al Palazzo Ducale di Massa si presenteranno i risultati di un anno di lavoro svolto in collaborazione tra Provincia, Comuni e partner tecnici.
I lavori saranno introdotti dalla Provincia di Massa-Carrara e da Ambiente Italia che illustreranno i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile, con un programma di azioni concrete per la virtuosità energetica che i Comuni adotteranno e s’impegneranno a realizzare entro il 2020.
Gli interventi centrali riguarderanno invece alcuni esempi di buone pratiche in Comuni che hanno già realizzato azioni virtuose, come l’Associazione PubblichEnergie del Bellunese ed i suoi Gruppi di Acquisto solari e per la riqualificazione energetica degli edifici e la Rete Nazionale dei Comuni Rinnovabili di Legambiente costituita da municipi che vogliono superare l’obiettivo del 20-20-20 per traguardare il “100% rinnovabile” cioè l’autosufficienza con energia pulita.
Dopo il dibattito aperto il convegno si concluderà con l’atto pubblico da parte dei Sindaci della firma del Patto dei Sindaci (Covenant of Majors) a suggellare l’impegno concreto che si sono assunti verso i cittadini e l’Unione Europea.
Fonte Provincia Massa Carrara