Finisce 0-0 il match valido per la 31° giornata di Lega Pro, girone B tra Carrarese e Maceratese. Partita senza grandi emozioni in cui le due squadre si sono controllate per tutti i novanta minuti giocata a ritmi alti per buona parte dell’incontro, ma entrambe le difese hanno saputo mantenere la porta inviolata. Gli azzurri nella ripresa ci provano con un pò più di insistenza a trovare la via del gol, ma è mancato il guizzo vincente alla formazione di mister Remondina.
Il tecnico bresciano si schiera con il 4-3-3 e riconferma la squadra che una settimana fa aveva pareggiato a Pistoia, ad eccezione di Tognoni sostituito da Erpen. La Maceratese risponde con un modulo speculare con i due esterni offensivi Kouko e Bounaiuto che in fase difensiva rientrano a centrocampo.
Primo tempo senza grandi emozioni, ma giocato a grandi ritmi ed intensità con le due squadre che lottano su ogni pallone. Gli ospiti partono subito forte e al 6’ sfiorano il vantaggio con due conclusioni ravvicinate, ma trovano la difesa azzurra pronta. Le due formazioni si bloccano a vicenda e al 28′ i marmiferi vanno vicini al gol con Gherardi che pescato in area di rigore da un lancio millimetrico di Dettori, spreca, calciando debolmente tra le mani di Forte. Al 39’ sono ancora gli azzurri a farsi pericolosi: punizione di Dettori dalla sinistra, la palla finisce nei piedi di Sales, piazzato sul secondo palo, che disturbato da un avversario prova a rimettere la sfera sul dischetto, ma Forte in uscita sventa la minaccia. Sul finire del primo tempo arriva la risposta della Maceratese: sponda di Kouko per Foglia che dal limite calcia alto sopra la traversa.
Nella ripresa dopo cinque minuti di gioco un tiro cross, diretto in porta, di Dettori viene deviato in angolo da portiere biancorosso, mentre al 51′ Erpen ci prova dalla distanza, Forte è bravo a deviare in angolo. La Carrarese sembra averne di più e al 65′ su contropiede Erpen serve il neo-entrato Tognoni sulla destra, il quale entrato in area di rigore calcia, ma il pallone termina a fondo campo. Gli ospiti provano a rispondere agli azzurri, ma la retroguardia apuana sventa ogni pericolo. La partita rimane bloccata le due squadre concedono veramente poco e l’arbitro decreta, dopo tre minuti di recupero, la fine delle ostilità. Marmiferi che salgono così a quota 44, mentre i marchigiani raggiungono momentaneamente il Pisa al secondo posto a 57 punti. Sabato prossimo la Carrarese sarà di scena allo stadio Mannucci contro il Pontedera di Indiani.
CARRARESE – MACERATESE 0-0
FORMAZIONI:
CARRARESE: Lagomarsini, Sales, Barlocco, Berardocco, Battistini, Massoni, Erpen (76′ Gerbaudo), Cavion, Cais (73′ Vitiello), Dettori, Gherardi (61′ Tognoni). A disposizione: Gavellotti, Bagni, Tavanti, Pedone, Brondi, Gerbaudo, Vitiello, Tognoni. Allenatore: Gian Marco Remondina
MACERATESE: Forte, Imparato, Sabato, Togni (73′ Giuffrida), Fissore, Faisca, D’Anna (80′ Potenza), Foglia, Fioretti, Kouko, Buonaiuto (61′ Orlando). A disposizione: Ficara, Clementi, Karkalis, Giuffrida, Carotti, Cerrai, Alimi, Orlando, Potenza, Colombi, Talamo, Massei. Allenatore: Cristian Bucchi
ARBITRO: Sig. Pierantonio Perotti di Legnano
ASSISTENTI: Sig. Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni; Sig. Antonio Catamo di Saronno
AMMONIZIONI: Togni, Imparato, Dettori, Giuffrida
NOTE: spettatori 900 circa. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dei Sigg.ri Federico Benedetti e Roberto Ricci Antonioli, tragicamente scomparsi lo scorso giovedì in un’incidente nelle cave di Colonnata e in ricordo di Aquilino Bonfanti ex giocatore azzurro dal 1976 al 1979.
Foto tratta da www.carraresecalcio.it di Gianni Barbieri