Firmato questa mattina a Firenze il protocollo d’intesa per la piena realizzazione del polo industriale del Nuovo Pignone di Avenza. Il testo è stato sottoscritto dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dal presidente di Nuovo Pignone Massimo Messeri, dal presidente della Provincia di Massa-Carrara Narciso Buffoni, dai sindaci di Massa (Alessandro Volpi) e Carrara (Angelo Zubbani) e dal presidente del Consorzio Toscana costruzioni e direttore generale OMA Mauro Angelucci.
Questo nuovo protocollo non fa altro che consolidare ulteriormente la presenza sul territorio apuano del Nuovo Pignone ad Avenza, è infatti importante sottolineare che vi sarà un’espansione dell’area dagli attuali 40 mila metri quadri a 140 mila metri quadri, per un investimento pari a 12 milioni di euro. La firma del testo porterà ad un successivo accordo di programma per il triennio 2015-2017, con probabili interventi sulla viabilità del distretto industriale apuano, ulteriori investimenti produttivi, creazione di ulteriori imprese di subfornitura, lavoro e formazione. In definitiva un aspettativa di incremento dell’occupazione e dell’economia locale, dal momento che attualmente la forza lavoro impiegata nel cantiere General Electric di Avenza, sede dell’assemblaggio dei moduli industriali, conta circa 200 persone (tra occupati diretti e indiretti), numero destinato a crescere grazie alle commesse attuali (moduli ZADCO dirette ad Abu Dhabi) e con ipotesi di arrivare anche fino alle 500 unità nel quadriennio 2016-2019.
Inoltre la Regione Toscana erogherà 750 mila euro per corsi di formazione, che interesseranno giovani e adulti disoccupati, secondo un processo di selezione che verrà reso pubblico anche dagli enti locali. Saranno in tutto 90 le persone formate attraverso l’attivazione di due progetti: il primo “Operator” consentirà di formare 58 persone con ruoli di tubista, elettricista, strumentista, saldatore e carpentiere, mentre l’altro “Supervisor” sarà destinato a specializzare 32 maestranze con ruolo di supervisori della gestione di progetti complessi.