L’ennesimo scandalo legato al nero alle cave di marmo, con tanto di 30 arresti, ha scatenato le ire del Carroccio. Secondo Nicola Iacopetti, segretario locale della Lega “Le cave rappresentano la croce e delizia della nostra terra: delizia, perché potrebbero fare di Apuania uno dei territori più ricchi al mondo; croce, perché oltre a distruggere per sempre le nostre Alpi Apuane e a deturpare irrimediabilmente un paesaggio unico al mondo, la ricchezza da esse prodotta ha una ricaduta minima sul territorio, e spesso finisce nel “buco nero” dell’illegalità.
Recuperare questa ricchezza significa ridare fiato alla nostra terra, come gocce di pioggia dopo anni di siccità. Purtroppo, le istituzioni sono sorde a riguardo, ed il piano paesaggistico approvato dal PD in Regione ne è un esempio. Quanto sarebbe bello girare nei nostri centri storici o nei borghi limitrofi e trovare piccole botteghe di artigiani – artisti del marmo, mentre lavorano l’oro bianco? Impossibile oggi, soffocati da tasse e burocrazia…ma noi ci crediamo! Se e quando giungerà il momento della Lega Nord di governare queste terre, faremo tutto il possibile per restituire questo tesoro ai suoi legittimi proprietari: I cittadini apuani.”
Antonio Biggi, ex Candidato a Sindaco della Lega, ricorda come 4 anni fa “la priorità della campagna elettorale era esattamente la stessa, con la proposta del 90% della lavorazione in loco, ed il controllo da parte della comunità sui prezzi, perché il marmo non può essere svenduto, ma dev’essere considerato un bene di lusso, unico nel suo genere. Bisogna puntare sulla qualità, più che sulla quantità. Se iniziassero a vendere il Brunello di Montalcino a 3 euro la bottiglia, inizierebbero a sorgere dubbi sulla qualità del prodotto. Vogliamo davvero che il marmo di Carrara perda la sua specificità? Dal David di Michelangelo ai dentifrici, dalla Spianata del Tempio di Gerusalemme agli scalini delle case popolari. Non possiamo più assistere impotenti al declino dell’oro bianco apuano. La città di Carrara non se lo merita.”
La sfida per il 2017 è stata lanciata.