Dopo 10 anni di esperienza e di successi a Lucca, arrivano anche a Massa le Scuole Bilingue: Scuola d’Infanzia e Scuola Elementare, le prime scuole paritarie bilingue del territorio, un ambiente anglofono e sereno dove far crescere i propri figli.
La materna Il Cucciolo, inaugurata a Settembre 2015 con ben 21 bambini e la English Primary School che aprirà dal prossimo anno scolastico 2016/2017 rappresentano un’opportunità per tutti quei genitori che intendono regalare ai propri figli un’esperienza educativa stimolante e un tesoro per quando saranno grandi: la conoscenza di una seconda lingua.
Con la futura apertura della English Primary School si concretizza il Progetto Continuità tra materna ed elementare e dunque l’offerta sul territorio massese di un centro educativo completo specializzato nell’educazione bilingue dei bambini nella fascia d’età da 30 mesi a 10 anni.
Dopo il successo dei primi Open Day che si sono svolti nei mesi di novembre e dicembre scorsi, il progetto delle Scuole Bilingue verrà presentato anche sabato 23 gennaio 2016 alle ore 10:00 per la scuola materna e alle ore 11:00 per la scuola elementare nella sede di Viale Roma. Le famiglie interessate a regalare ai propri figli il vantaggio di crescere imparando 2 lingue fin da piccoli avranno la possibilità di assistere alla presentazione dell’offerta formativa, del metodo e di incontrare le insegnanti e visitare la struttura.
L’idea alla base del progetto educativo nasce dalla convinzione che un servizio per l’Infanzia professionale e di qualità, in un luogo ben organizzato, sia il contesto ideale dove i bambini possano fare esperienza e tirare fuori al meglio le loro capacità e abilità, arricchiti dall’insegnamento della lingua inglese usata non solo durante le attività didattiche ma anche all’interno della routine come parte integrante della quotidianità.
L’unicità della English Primary School, scuola paritaria e bilingue, è data dallo svolgimento di un curriculum che prevede la metà delle materie svolte esclusivamente con madrelingua inglese e l’altra metà svolta con insegnanti madrelingua italiana. Un approccio full immersion orientato a sviluppare il bilinguismo e far acquisire la conoscenza della lingua straniera senza mai penalizzare l’uso della lingua madre.
L’offerta formativa prevede quindi una maestra italiana per le materie di Italiano, Matematica, Motoria e Religione e una maestra madrelingua inglese per le materie di History, Geography, Science, Technology, Music e Art.
Gli insegnanti di lingua italiana lavorano sempre in stretta collaborazione con i docenti inglesi per coordinare e controllare gli apprendimenti disciplinari e per condividere metodi e strategie educative.
La Scuola si trova in Viale Roma 333, angolo Via Firenze. Per informazioni e conferme di partecipazione all’Open Day del 23/01/2016 contattare il direttore Dott.ssa Chiara Tognoni al 0585 1987301, email massa@primariabilingue.it.