Il Circolo Proudhon Massa Versilia Storica è parte integrante della rete nazionale dei Circoli Proudhon nata con l’obiettivo di far emergere, sulle ceneri dell’abulicità del nostro tempo, una controcultura opposta alla cultura dominante.
Circolo Proudhon vuole essere – anche grazie alla casa editrice “Circolo Proudhon” e il sito di analisi e informazione www.intellettualedissidente.it – un libero spazio di critica al mondo moderno e alla sua ideologia, unendo dentro di sè tutte le espressioni di quel pensiero critico che che ha superato la sepolta dicotomia destra e sinistra, per convergere in un’unione ragionata, attiva e oppositiva nei confronti dell’ideologia dominante. Il Circolo Proudhon vuole diventare la piattaforma attraverso cui rilanciare un progetto di egemonia culturale, di unificazione di tutte le forze discordanti e antistemiche che vogliano opporsi al pensiero unico, senza pregiuziali e steccati legati alle ideologie del secolo scorso.
Il Circolo Proudhon Massa Versilia Storica nasce quindi dall’esigenza anticonformista di creare uno spazio libero di riflessione, un territorio franco, un cenacolo, oggi mancante, in cui dibattere sulle forme possibili di organizzazione della realtà.
Il prossimo venerdì 4 dicembre, a partire dalle ore 18:30, saremo presenti presso il Caffè Montanelli, a Massa, in Viale Roma n. 3, per incontrare interessati e simpatizzanti, illustrando loro il progetto culturale del Circolo Proudhon.