Si apre il 12 giugno alle 14 la stagione di concerti in quota “Musica sulle Apuane”, progetto della Sezione CAI Elso Biagi di Massa, con un grande evento ai prati di Foce di Mosceta.
Per l’occasione la Scuola di Musica di Fiesole partecipa con uno degli Ensemble della sua “scuderia”: L’Orchestra dei Ragazzi (14 musicisti tra i 15 e i 20 anni), diretta dal M° Edoardo Rosadini. In programma musiche di E. Elgar, W. A. Mozart e A. Vivaldi.
La Scuola di Musica di Fiesole, fondata nel 1974 da Piero Farulli, violista del celebre Quartetto Italiano, dimostra chiaramente come un progetto culturale nuovo nel nostro paese, portato avanti con inflessibile determinazione, può riuscire a svilupparsi, aggregando attorno a sé un consenso straordinario. La scuola sviluppa la cultura della musica a 360 gradi con corsi dalla prima infanzia fino all’età adulta.
La giornata prevede l’escursione al mattino, 3 partenze per le Sezioni CAI di Carrara, Pietrasanta e Massa da Fociomboli e dalle Voltoline – Antro del Corchia. Si raggiunge la Foce di Mosceta e alle 14 il concerto gratuito in programma, dedicato ai Gruppi di Alpinismo Giovanile della Toscana ed Emilia Romagna, riuniti in quel luogo per il tradizionale accantonamento di inizio estate. La Musica dei Giovani Musicisti per i Giovani Alpinisti, quindi, e non solo: il Club Alpino Italiano nazionale sarà presente con il neo – eletto Presidente Vincenzo Torti, in visita sulle Apuane per ufficializzare il sostegno all’iniziativa artistica anche da parte della Sede Centrale. La Musica come strumento di divulgazione del territorio: molti target di pubblico sono potenzialmente coinvolti in questo primo appuntamento, per trasmettere il valore della tutela ambientale e della consapevolezza del Territorio a tutti.
In caso di maltempo, l’organizzazione comunicherà, (attraverso il sito www.musicasulleapuane.it e la pagina Facebook “Musica sulle Apuane”) nel pomeriggio di sabato 11 maggio, lo spostamento in una sede alternativa del concerto che per questa occasione sarà il Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza, alle ore 16.00, sempre ad ingresso libero.
L’Organizzazione di Musica sulle Apuane ringrazia la Fondazione Terre Medicee per la concessione del luogo alternativo, Corchia Underground e i Gruppi Regionali CAI Toscana ed Emilia Romagna per il sostegno logistico, e la Scuola di Musica di Fiesole per aver aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Per informazioni: Chandra Ughi 3496525114 – musicasulleapuane@gmail.com