Sabato 5 dicembre alle ore 10:30, il Sindaco di Montignoso Narciso Buffoni l’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Lorenzetti, i rappresentanti dell’Università di Pisa e del Comune di Massa presenteranno il Progetto di Innovazione Urbana P.I.U. a cui il Comune di Montignoso sta lavorando per riqualificare l’area dell’ex scuola di Capanne. Il progetto rientra nell’ambito del piano della Regione Toscana “POR FESR 2014-2020” Obiettivo “Investimenti a favore della Crescita e dell’Occupazione”, dove possono aderire tutti quei Comuni che abbiano determinati prerequisiti socio-economici e che vogliano mettere in campo proposte che perseguano fini sociali e volti al recupero di spazi ed immobili dismessi.
Il progetto, come illustrato nel sito del Comune di Montignoso è coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa: “include spazi destinati a quattro nuove sezioni per l’asilo nido, l’allestimento di sale multimediali per la Biblioteca civica e uno spazio denominato “Fab.Lab”, pensato per accogliere sperimentazioni, progettazioni e realizzazioni di produzioni collegate al mondo del web. All’esterno della struttura, poi, la piazza pedonale, da cui accedere anche la Casa della Salute e alla palestra comunale, e il parcheggio sotterraneo, utilizzabile in orario notturno dai residenti. Un totale restyling è previsto anche per via Carlo Sforza, dove verranno installati impianti di illuminazione a led e rivisitata la viabilità”.
Inoltre durante la presentazione pubblica ci sarà la possibilità per i privati di avanzare manifestazioni di interesse per la gestione sia dell’asilo nido in formula convenzionata con il Comune, sia la biblioteca con tutte le funzioni in essa contenute (cineteca, ludoteca, caffetteria, Fab.Lab.)